Prezzi più bassi per i fornitori di servizi di telecomunicazione

Berna, 08.12.2011 - I concorrenti di Swisscom beneficeranno di un abbassamento dei prezzi con effetto retroattivo per l’intero 2011. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha infatti ridotto il costo mensile dell’accesso disaggregato alla rete locale del 7 percento circa. Parallelamente la ComCom ha decretato tagli ai prezzi per l’interconnessione e la collocazione. A partire dal 2013 delle tecnologie moderne come la fibra ottica serviranno alla ComCom come modello di riferimento per il calcolo dei prezzi e non più la rete fissa in rame.

Accesso disaggregato alla rete locale per 15.50 franchi al mese
Alla luce delle valutazioni approfondite e dei calcoli condotti dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), la ComCom ha deciso di portare il costo mensile dell’accesso disaggregato alla rete locale (disaggregazione dell’ultimo chilometro) relativo al 2011 da 16.60 a 15.50 franchi. In passato la ComCom era già intervenuta in questo senso, si pensi che nel 2008 il prezzo dell’accesso alla rete locale ammontava a ben 18.80 franchi. La nuova tariffa per l’accesso disaggregato fissata dalla ComCom supera comunque di circa 4-5 franchi la media europea. A prescindere dai diversi metodi di calcolo impiegati, questo divario è dovuto all’elevato livello dei prezzi (ad es. delle opere del genio civile) e alla disponibilità capillare sul territorio svizzero del collegamento di rete fissa.

Prezzi d’interconnessione più bassi
Le tariffe d’interconnessione mirano a compensare l’utilizzo della rete fissa di Swisscom per l’istradamento delle telefonate dei clienti degli altri operatori (terminazione). I prezzi relativi al 2011 vengono abbassati fino a 15 percento. Nel caso dei servizi d’interconnessione i cui prezzi non dipendono dal consumo effettivo, la riduzione è fino a 36 percento. Tra essi figurano i servizi necessari alla connessione tra le reti, quali ad esempio la possibilità di selezionare l’operatore desiderato o l’implementazione dei nuovi blocchi di numeri. Nel settore della telefonia su rete fissa i prezzi d’interconnessione sono tuttora fra i più bassi d’Europa.

Parallelo calo dei prezzi della collocazione
Per usufruire della disaggregazione delle linee di collegamento, i concorrenti di Swisscom devono poter accedere alle centrali di collegamento ed installarci i propri apparecchi. La cosiddetta collocazione implica dunque un affitto da pagare. La decisione della ComCom determina una riduzione del 2 percento circa del prezzo di affitto della superficie utilizzata all’interno della centrale di collegamento Swisscom.

Prezzi orientati ai costi – nuova base di calcolo
In qualità di operatore dominante, Swisscom è tenuta ad offrire ai propri concorrenti certe prestazioni a prezzi orientati ai costi. Attualmente, il calcolo di questi prezzi è basato sul doppino in rame. Si tratta di una tecnologia ormai sorpassata cui la ComCom non potrà più riferirsi poiché non garantisce una fornitura efficiente delle prestazioni. Tanto più che oggi le moderne reti di telecomunicazione sfruttano la fibra ottica. Già qualche anno or sono, la ComCom aveva preannunciato che l’avvento delle nuove tecnologie avrebbe stravolto le cose e necessitato un adeguamento delle modalità di calcolo dei prezzi.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 31 323 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42583.html