Presentato a Berlino lo strumento della Svizzera per controllare la parità salariale

Berna, 06.12.2011 - Dal 5 al 6 dicembre 2011, i rappresentanti di 18 Stati membri dell'UE hanno preso parte a Berlino a un incontro promosso dalla Commissione europea sulle buone pratiche per ridurre le disparità retributive tra uomini e donne. In questa occasione, la Svizzera ha presentato il Logib. Sviluppato per controllare autonomamente la parità salariale, lo strumento sta riscuotendo grande interesse a livello internazionale ed è già stato adottato dalla Germania e dal Lussemburgo.

I rappresentanti di 18 Stati membri dell'Unione europea si sono riuniti a Berlino dal 5 al 6 dicembre 2011 per discutere sulle buone pratiche per ridurre le disparità retributive tra uomini e donne. Anche la Svizzera ha preso parte all'incontro, presentando il Logib, lo strumento per controllare autonomamente la parità salariale, e le esperienze maturate sinora con il suo impiego. 

Il Logib, sviluppato nel 2004 su mandato dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, dà alle imprese con un organico superiore a 50 persone la possibilità di controllare in modo autonomo e semplice se in azienda si registrano discriminazioni salariali di genere. Lo strumento è impiegato anche per verificare il rispetto della parità retributiva nelle procedure federali per l'aggiudicazione di commesse pubbliche, come pure nel quadro del «Dialogo sulla parità salariale» lanciato congiuntamente dalla Confederazione e dalle associazioni mantello dei datori di lavoro e del lavoratori. Il Logib sta riscuotendo grande interesse anche a livello internazionale, al punto che sia la Germania sia il Lussemburgo lo hanno già introdotto. 

Tra il 2008 e il 2010, le disparità retributive di genere sono diminuite in Svizzera di 0,9 punti percentuali, passando dal 19,3 al 18,4 per cento.

Logib: www.logib.ch 

Dialogo sulla parità salariale: www.dialogo-parita-salariale.ch 

Rilevazione svizzera della struttura dei salari 2010: http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/it/index/themen/03/01/new/nip_detail.html?gnpID=2011-942  

Incontro UE sulle buone pratiche per ridurre le disparità retributive tra uomini e donne: http://ec.europa.eu/justice/gender-equality/tools/good-practices/index_en.htm

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna


Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42566.html