850 000 operazioni di confronto dei premi con priminfo.ch

Berna, 06.12.2011 - La nuova versione ampliata del calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, disponibile su www.priminfo.ch, ha riscosso un buon successo iniziale. Dalla sua attivazione, alla fine di settembre, sono state effettuate 850 000 operazioni di confronto dei premi. Fino alla fine di novembre gli assicurati avevano la possibilità di cambiare cassa malati. Il servizio in rete di confronto dei premi è gratuito sia per gli assicurati che per gli assicuratori.

Tra il 28 settembre, data della sua attivazione, e la fine di novembre, il calcolatore dei premi dell’UFSP ha registrato quasi 190 000 visite di 30 minuti al massimo durante le quali sono sono state richiamate oltre 2,5 milioni di pagine singole. Come previsto, il picco è stato raggiunto in ottobre, quando le casse malati hanno comunicato i premi per il 2012. Quasi la metà delle operazioni di confronto è stata effettuata in questo mese. Delle effettive 850 000 operazioni, il 61 per cento è stato effettuato in tedesco, il 36,4 per cento in francese e il 2,6 per cento in italiano. Hanno riscosso grande interesse anche il documento in formato PDF con la panoramica dei premi, le informazioni generali sull’assicurazione malattie e i consigli per risparmiare sui premi. 

Su www.priminfo.ch gli assicurati hanno la possibilità di paragonare i modelli e le offerte delle diverse casse malati indicando il domicilio, l’età, il modello assicurativo, la franchigia e l’attuale cassa malati. In seguito possono richiedere in rete un’offerta alla cassa malati scelta o stampare il modulo e inviarlo per posta. Il sistema fornisce inoltre informazioni sull’assicurazione malattie obbligatoria in generale, sui premi, sulle riduzioni e sul cambio di cassa malati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI
Tel. +41 31 322 80 16;


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42565.html