Candidatura congiunta della Svizzera e del Lussemburgo per la copresidenza dell’ESA negli anni 2012-2015

Berna, 07.12.2011 - Il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera si candiderà insieme al Lussemburgo per la copresidenza dell’Agenzia spaziale europea ESA negli anni 2012-2015. La Svizzera sottolinea in questo modo il suo impegno per l’indipendenza dell’Europa nello spazio. La candidatura presentata congiuntamente con il Lussemburgo permetterà di rafforzare i legami tra i due Paesi ben oltre il settore spaziale.

Benché ne sia membro fondatore, la Svizzera non ha mai presieduto il Consiglio dell'ESA a livello ministeriale. In accordo con il Lussemburgo ha pertanto deciso di presentare la sua candidatura per la copresidenza dell'ESA negli anni 2012-2015. Questa presidenza congiunta permetterà di riunire i punti di forza dei due Paesi, che sono la pluriennale esperienza della Svizzera in seno all'ESA e la buona conoscenza del Lussemburgo dei processi interni dell'Unione europea. Un primo incontro tra il ministro lussemburghese responsabile degli affari spaziali François Biltgen, il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio e il direttore generale dell'ESA Jean-Jacques Dordaint si è svolto il 6 dicembre a Bruxelles, ai margini dell'ottavo Consiglio spaziale ESA/UE.

Gli anni 2012-2015 saranno determinanti per il settore spaziale europeo dato che dovranno essere rivisti i rapporti tra l'ESA, l'UE e le agenzie spaziali nazionali in vista delle prospettive finanziarie dell'UE negli anni 2014-2020.

Il Consiglio dell'ESA a livello ministeriale si riunisce ogni tre-quattro anni per decidere l'avvio di nuovi programmi e la continuazione di quelli in corso. L'ultimo Consiglio si è tenuto all'Aia nel novembre del 2008 e il prossimo è in programma nel novembre del 2012 in Italia, che detiene attualmente la presidenza dell'ESA.

Grazie alla cooperazione interstatale nell'ambito dell'ESA, l'Europa è riuscita ad assicurarsi un accesso indipendente allo spazio e a sviluppare gradualmente una capacità d'azione autonoma sia nel campo delle scienze e delle tecnologie spaziali sia in quello dei servizi operativi (p.es. meteorologia, telecomunicazione e navigazione).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Communicazione
Hallwylstrasse 4
3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42554.html