Aeroporto di Lugano: revocate le misure operative transitorie per gli avvicinamenti nelle ore notturne

Berna, 05.12.2011 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha revocato le restrizioni di volo notturne in vigore all’aeroporto di Lugano dall’autunno 2009. Queste misure transitorie non sono infatti più necessarie grazie all’installazione e alla messa in funzione di aiuti visivi supplementari per il traffico aereo.

Al fine di garantire un esercizio ottimale e di rafforzare la sicurezza, l'aeroporto di Lugano ha attuato un progetto di ottimizzazione degli avvicinamenti. Questo progetto ha comportato l'illuminazione di ostacoli sul terreno nonché la posa di luci guida e di avvicinamento alla pista nord (pista 19). Scopo di queste installazioni è facilitare l'orientamento degli equipaggi durante la fase di avvicinamento nelle ore notturne e migliorare i riferimenti visivi nel buio. I complessi lavori si sono nel frattempo conclusi e l'UFAC, dopo aver effettuato dei voli di controllo, ha potuto constatare che gli impianti funzionano perfettamente. L'UFAC ha quindi potuto dare il via libera all'esercizio di volo notturno.

In questo modo sono dati i presupposti per la revoca della regolamentazione transitoria introdotta dall'UFAC per ragioni di sicurezza nell'ottobre 2009, che stabiliva che gli avvicinamenti nelle ore notturne verso lo scalo di Lugano potevano avvenire solo se lo spazio era privo di nubi fino a un'altitudine di 3000 piedi (circa 900 metri s.l.m.). L'obiettivo della misura era evitare che gli equipaggi in fase di avvicinamento alla pista 19 potessero incontrare difficoltà di orientamento a seguito di un improvviso calo della visibilità, con rischi inaccettabili per il velivolo in arrivo sulla pista. Le nuove luci guida e di avvicinamento permettono atterraggi anche in presenza di singole nubi al di sotto di 2600 piedi (circa 800 metri s.l.m.) e di una visibilità minima di 5 chilometri, come era già possibile prima dell'adozione di restrizioni nell'ottobre 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42534.html