Azienda di galline ovaiole: un caso di malat-tia di Newcastle confermato nel Cantone di Neuchâtel

Berna, 02.12.2011 - In un’azienda di Marin, nel Cantone di Neuchâtel, è stato confermato un caso di malattia di Newcastle. Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa che colpisce numerose specie di uccelli. L’azienda in questione detiene circa 5 000 galline ovaiole che saranno macellate come previsto dall’ordinanza sulle epi-zoozie (OFE). Non esiste alcun pericolo per l’essere umano.

La diagnosi conferma che, malgrado tutte le misure di sorveglianza, un'epizoozia può ricomparire anche dopo diversi anni. Dal 1998 non si erano verificati casi della malattia di Newcastle nel patrimonio avicolo svizzero e il Paese era riconosciuto ufficialmente indenne. Questa malattia virale è altamente contagiosa e la trasmissione avviene per via aerea o per contatto diretto. Può anche essere trasmessa per via indiretta tramite gli esseri umani, i prodotti avicoli, i cartoni delle uova ecc.  

Sono state prese tutte le disposizioni necessarie per evitare una propagazione dell'epizoozia: l'uccisione di tutto il pollame dell'azienda colpita e anche l'istituzione di una zona di protezione attorno all'azienda.  

Il consumo di uova e carne non rappresenta alcun pericolo per l'essere umano. In rari casi, le persone che entrano in contatto diretto con gli animali malati possono sviluppare una congiuntivite.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFV
Nathalie Rochat
Portavoce
Tel.: 031 324 04 42 – 079 594 61 67



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42526.html