Il futuro energetico della Svizzera passa dalla ricerca

Berna, 28.11.2011 - Il 28 e il 29 novembre prossimi si terrà al centro congressi della BEA Expo di Berna la nona conferenza nazionale sulla ricerca energetica. L'evento sarà inaugurato dalla Consigliera federale Doris Leuthard e vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo scientifico, economico e politico. Temi dell'incontro il ruolo della ricerca nel quadro della strategia energetica 2050 e la presentazione del nuovo Piano direttore della ricerca energetica della Confederazione 2013-2016.

La ricerca energetica è un elemento fondamentale della politica energetica svizzera. Essa favorisce lo sviluppo di tecniche innovative nel settore dell'energia e contribuisce così alla garanzia di un approvvigionamento energetico sufficiente, sicuro, economicamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente. La ricerca energetica mira inoltre a promuovere la competitività della Svizzera quale polo della ricerca.

Strategia energetica 2050

La decisione del Consiglio federale adottata nel maggio 2011 di abbandonare progressivamente il nucleare ha anch'essa un impatto significativo sulla ricerca energetica svizzera. Quest'ultima deve raddoppiare i suoi sforzi per individuare soluzioni che permettano di far fronte all'insufficienza delle capacità di produzione di corrente elettrica prevedibile a medio termine. Nel frattempo è stato istituito un gruppo di lavoro sulla ricerca energetica diretto dalla Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca, al quale partecipano i principali Uffici federali interessati, la CORE, il Consiglio dei politecnici federali, le università e le scuole universitarie professionali. Nell'ambito della conferenza, alcuni rappresentanti di queste istituzioni coglieranno l'occasione per illustrare il loro punto di vista e i loro possibili contributi alla nuova strategia energetica 2050. Nel 2012 le proposte del gruppo di lavoro saranno integrate nel Piano direttore della ricerca energetica della Confederazione 2013-2016.

Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione 2013-2016

Ogni quattro anni la Confederazione elabora un Piano direttore della ricerca energetica che definisce gli ambiti della ricerca pubblica in Svizzera. Il Piano viene regolarmente aggiornato dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). Il progetto che sarà presentato alla conferenza dei prossimi 28 e 29 novembre riguarda gli anni 2013-2016 e pone l'accento sulle quattro tematiche strategiche seguenti: «habitat e lavoro del futuro», «mobilità del futuro», «sistemi energetici del futuro» e «processi del futuro». Il progetto di Piano direttore è in consultazione fino alla fine di febbraio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthieu Buchs, portavoce UFE, tel. 031 325 58 94 / 079 785 41 07


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42394.html