Fino alla fine del mese è ancora possibile cambiare cassa malati

Berna, 24.11.2011 - Scade mercoledì prossimo, 30 novembre, il termine per il cambio di cassa malati. Gli assicurati possono paragonare in modo semplice e affidabile, 24 ore su 24, le offerte assicurative grazie al calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, disponibile sul sito www.priminfo.ch. Questo servizio in rete è gratuito sia per gli assicurati che per gli assicuratori.

Grazie al calcolatore dei premi gli assicurati possono paragonare i modelli e le offerte delle diverse casse malati indicando il domicilio, l’età, il modello assicurativo, la franchigia e l’attuale cassa malati. In seguito possono richiedere in rete un’offerta alla cassa malati scelta o stampare il modulo e inviarlo per posta. Oltre a fornire numerose informazioni sui premi, sulle riduzioni e sull’assicurazione malattie obbligatoria in generale, il sistema permette anche di stampare lettere modello per il cambio di cassa malati.

Con questo servizio in rete, esistente dal 2005 e completato quest’anno con nuove funzioni, l’UFSP vuole fornire un ulteriore contributo a una maggiore trasparenza nel settore sanitario. Gli assicuratori non devono pagare nulla per le domande di offerta pervenute loro tramite www.priminfo.ch, per cui possono ridurre i propri costi amministrativi e proporre premi ancora più convenienti. In base a stime, le casse malati hanno speso finora circa 16 milioni di franchi all’anno per i servizi privati di paragone dei premi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42376.html