Il Consiglio dei PF con tre nuovi membri

Berna, 23.11.2011 - Il Consiglio federale ha designato i membri del Consiglio dei PF per i prossimi cinque anni. Con la nomina di tre nuovi membri l’organo di direzione strategica e di vigilanza del settore dei PF è nuovamente al completo. È stato inoltre prolungato da quattro a cinque anni il mandato del presidente Fritz Schiesser. In questo modo l’intero consiglio dei PF resterà in carica per il quinquennio 2012-2016.

Il Consiglio federale ha seguito le proposte di nomina e di conferma dei membri del Consiglio dei PF presentate dal Dipartimento federale dell’interno. I nuovi eletti sono la 42enne Beatrice Fasana Arnaboldi, ingegnere diplomata PF e titolare di BeFood Consulting, la 41enne Jasmin Staiblin, ingegnere diplomata, country manager e presidente della direzione di ABB Svizzera, e il 56enne Olivier Steimer, presidente del consiglio di amministrazione della Banca cantonale vodese e vicepresidente del consiglio di amministrazione delle FFS. 

Sono stati riconfermati il vipresidente Paul Herrling, Barbara Haering, Beth Krasna, il rappresentante degli istituti di ricerca Joël Mesot e il rappresentante delle assemblee universitarie dei due PF Markus Stauffacher. Fanno inoltre parte d’ufficio del Consiglio dei PF i presidenti dei due PF, Ralph Eichler e Patrick Aebischer. Il presidente Fritz Schiesser era stato riconfermato dal Consiglio federale già lo scorso mese di settembre. 

Lasciano invece la carica Thierry Lombard, socio gerente della banca privata Lombard Odier & Cie, e Hans Hess, presidente di Swissmem. Il Consiglio federale ringrazia i due membri uscenti per i servizi resi in favore del settore svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI
Tel. +41 31 322 80 16;
jean-marc.crevoisier@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42358.html