Riduzioni per veicoli con filtri antiparticolato e adeguamento della TTPCP al rincaro

Berna, 23.11.2011 - Dal 1° gennaio 2012 sarà applicata una riduzione del 10 per cento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) ai veicoli delle categorie di emissione Euro II ed Euro III dotati di un sistema con filtro antiparticolato. Oggi il Consiglio federale ha adottato la modifica della relativa ordinanza. Il Consiglio federale intende inoltre intavolare trattative con l'UE su una riduzione della tassa del 10 per cento per i veicoli della categoria Euro VI. L'adeguamento della TTPCP al rincaro, già stabilito in linea di principio, entrerà in vigore nello stesso tempo della riduzione per i veicoli Euro VI, ossia presumibilmente nel secondo trimestre del 2012.

Il Consiglio federale ha deciso di applicare, a partire dal 2012, una riduzione della TTPCP del 10 per cento ai veicoli delle categorie di emissione Euro II ed Euro III dotati di un sistema con filtro antiparticolato; la riduzione sarà valida anche per i veicoli leggeri delle categorie di emissione EURO 2 ed EURO 3 con rimorchi sottoposti al pagamento della TTPCP. Questa misura, che fa parte del piano d'intervento adottato dal Consiglio federale per ridurre l'inquinamento da polveri sottili, è stata approvata all'inizio dell'estate dal Comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera-UE. Per poter beneficiare della riduzione, i veicoli devono rispettare almeno il valore limite di emissione di particolato stabilito per i veicoli Euro IV.

 Dal 1° gennaio 2012 saranno quindi in vigore le seguenti tariffe:
2,76 centesimi per tonnellata/chilometro (tariffa normale 3,07) per veicoli della categoria di tassa 1 (EURO II, EURO 2) dotati di sistema con filtro antiparticolato;
2,39 centesimi per tonnellata/chilometro (tariffa normale 2,66) per veicoli della categoria di tassa 2 (EURO III, EURO 3) dotati di sistema con filtro antiparticolato. 


Il Consiglio federale ha altresì deciso di puntare a un'ulteriore riduzione del 10 per cento per i veicoli della categoria Euro VI; la delegazione svizzera in seno al Comitato misto dei trasporti terrestri è incaricata di concludere rapidamente con l'UE le trattative in materia. In un primo tempo la prevista nuova riduzione sarà applicabile fino alla fine del 2014; per decidere le misure successive, il Consiglio federale eseguirà a tempo debito una nuova analisi. Questa riduzione supplementare per autocarri Euro VI mira a sostenere la lotta contro l'inquinamento da polveri sottili e inoltre a ridurre la pressione sugli autotrasportatori nell'ambito delle misure previste contro il franco forte.

Solo quando questa nuova riduzione sarà varata, si procederà all'adeguamento della TTPCP al rincaro, previsto già da tempo. L'obiettivo del Consiglio federale è di porre in vigore entrambe le misure nel secondo trimestre del 2012. L'adeguamento della TTPCP al rincaro, il primo dall'entrata in vigore della tassa nel 2001, è stato deciso nel giugno del 2010; il tasso di rincaro applicato, dello 0,97 per cento, si basa sull'evoluzione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo registrata tra aprile 2009 e marzo 2011, come previsto nell'articolo 42 dell'accordo sui trasporti terrestri stipulato tra la Svizzera e l'UE. L'aumento della tariffa sarà al massimo di 3 franchi per un autocarro di 40 tonnellate e un tragitto di riferimento di 300 chilometri. La tassa forfetaria sul traffico pesante (TFTP) non sarà adeguata.
 
A seguito dell'adeguamento al rincaro le tariffe subiranno le seguenti modifiche:
categoria di tassa 1/veicoli EURO 0, I, II: 3,10 centesimi per tonnellata/chilometro (attualmente 3,07);
categoria di tassa 2/veicoli EURO III: 2,69 centesimi per tonnellata/chilometro (attualmente 2,66);
categoria di tassa 3/veicoli EURO IV, V, VI: 2,28 centesimi per tonnellata/chilometro (attualmente 2,26).


Indirizzo cui rivolgere domande

sulla politica dei trasporti: Ufficio federale dei trasporti (UFT), Servizio stampa, tel. 031 322 36 43;
su questioni tecniche: Giovanni D’Urbano, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. 031 322 93 40



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42355.html