Garantire la professionalizzazione nel settore veterinario pubblico

Berna, 16.11.2011 - Nella formazione, nel perfezionamento e nell’aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico si intende garantire in modo costante la professionalizzazione. A tale scopo, il Consiglio federale oggi ha approvato la relativa ordinanza. In futuro, anche le persone che sono incaricate di svolgere compiti rientranti nel settore veterinario pubblico, ma che non appartengono a livello amministrativo al Servizio veterinario pubblico, saranno tenute a svolgere corsi di formazione continua e aggiornamento.

Nei Cantoni alcuni compiti del settore veterinario pubblico sono affidati, a livello organizzativo, a un'unità amministrativa diversa dal Servizio veterinario; inoltre, la legislazione in materia di protezione degli animali, epizoozie e derrate alimentari consente di trasmettere compiti esecutivi a organizzazioni accreditate. Al fine di garantire una professionalizzazione costante nel settore veterinario pubblico, in futuro tutte le persone aventi una funzione in questo settore, dovranno, indipendentemente dalla loro appartenenza organizzativa, disporre dell'attestato di capacità richiesto.

La nuova ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l'aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico, approvata oggi dal Consiglio federale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2012. Per il conseguimento dell'attestato di capacità è previsto un termine transitorio di tre anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Regula Kennel, responsabile della Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria UFV, Tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42254.html