Gestione del lupo: la Svizzera proporrà una modifica della Convenzione di Berna

Berna, 16.11.2011 - Il 16 novembre 2011 il Consiglio federale ha approvato una proposta di modifica della Convenzione di Berna, che dovrebbe consentire alla Svizzera di formulare delle riserve sul lupo. Questa modifica è stata chiesta dal Parlamento, che ha adottato una mozione in tal senso del Consigliere agli Stati Fournier. La Svizzera sottoporrà questa proposta alla Convenzione di Berna.

La modifica riguarda l'articolo 22 della Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa (Convenzione di Berna), secondo cui i Paesi possono esprimere delle riserve sulle specie soggette alla Convenzione soltanto al momento della loro adesione. Nel 2010, il Parlamento ha accolto la mozione Fournier che chiedeva l'emendamento dell'articolo affinché gli Stati possano formulare delle riserve se le circostanze sono manifestamente cambiate dal momento della firma dell'accordo. La Svizzera ha aderito alla Convenzione nel settembre 1980 senza formulare riserve, in quanto all'epoca il lupo non era presente nel nostro Paese.

Il 16 novembre 2011, il Consiglio federale ha approvato l'aggiunta di un nuovo comma all'articolo 22 della Convenzione che concretizzi le decisioni del Parlamento. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) sottoporrà questa proposta alla Convenzione di Berna.

Per entrare in vigore, la modifica dell'articolo deve essere approvata da tre quarti dei membri del Comitato permanente della Convenzione, dal Comitato dei ministri e, in seguito, da ogni Parlamento nazionale. La Convenzione gestisce le tappe successive del dossier. 

Nel caso in cui la modifica dell'articolo 22 fosse approvata dalla Convenzione, il Consiglio federale dovrà formulare una riserva concernente il lupo, nella quale ne autorizza la caccia in Svizzera secondo la mozione Fournier adottata dal Parlamento. Se invece la proposta verrà respinta, il Consiglio federale dovrà, sempre secondo i termini della mozione, disdire la Convenzione al fine di esprimere tutte le riserve necessarie al momento di una nuova ratifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reinhard Schnidrig, capo della sezione Caccia, pesca, biodiversità forestale, UFAM, tel. 031 323 03 07
Sezione Media, UFAM, tel. 031 322 90 00



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42250.html