Doris Leuthard ricevuta a Baku dal Presidente dell’Azerbaigian

Berna, 14.11.2011 - La Consigliera federale Doris Leuthard è stata ricevuta oggi, 14 novembre 2011, dal Presidente Ilham Alijew in occasione di una visita ufficiale di lavoro in Azerbaigian. Al centro dei colloqui, la messa in atto del Memorandum of Understanding (MoU) in ambito energetico, firmato dai due Stati nel 2007.

La firma nell'ottobre 2007 di un Memorandum of Understanding in ambito energetico ha intensificato la cooperazione tra la Svizzera e l'Azerbaigian. Una delegazione svizzera guidata dalla Consigliera federale Doris Leuthard e composta di rappresentanti degli ambienti economici e scientifici si è recata oggi in visita ufficiale a Baku.

Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC si è intrattenuto con il Presidente Ilham Alijew nonché con il Ministro dell'energia e dell'industria, Natig Alijew, e il Ministro dell'ambiente, Huseyn Bagirov, al fine di intensificare la collaborazione tra i due Stati nell'ambito di progetti energetici concreti. Il Memorandum of Understanding ha infatti lo scopo di facilitare la cooperazione e gli investimenti di imprese private nel settore energetico in entrambi i Paesi. Per la Svizzera, si tratta in primo luogo di migliorare la sicurezza di approvvigionamento di gas naturale e petrolio. Le parti hanno pure discusso in merito al progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), che coinvolge l'impresa svizzera EGL e che dovrebbe consentire di far transitare ogni anno, a partire dal 2017, fino a 10 miliardi di metri cubi di gas dall'Azerbaigian verso l'Europa. Durante l'incontro si è pure parlato di diverse possibilità di collaborazione nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, nel quale la Svizzera dispone di un know-how molto sviluppato. In questo contesto, il Capo del DATEC ha inoltre visitato L'Accademia nazionale delle scienze in compagnia del prof. Gian-Luca Bona, direttore del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e del prof. Joël Mesot, direttore dell'Istituto Paul Scherrer (PSI). Approfittando del suo soggiorno a Baku, Doris Leuthard ha infine incontrato alcuni rappresentanti di imprese svizzere attive in Azerbaigian.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42212.html