L'UFAC approva gli avvicinamenti con supporto satellitare agli aeroporti di Altenrhein e Les Eplatures

Berna, 17.11.2011 - Gli aeroporti regionali di San Gallo-Altenrhein e La Chaux-de-Fonds-Les Eplatures ottengono gli avvicinamenti con supporto satellitare. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha approvato le richieste inoltrate dagli aeroporti per la relativa procedura. Le traiettorie di volo dei nuovi avvicinamenti sono identiche a quelle in uso nell’attuale procedura.

Da decenni le procedure di avvicinamento ai grandi aeroporti sono basate sul sistema di atterraggio strumentale (ILS), che consente una maggiore precisione nella guida dell'aeromobile e l’atterraggio anche in condizioni di scarsa visibilità. Il sistema ILS presuppone che almeno gli ultimi chilometri dell'avvicinamento avvengano sul prolungamento dell'asse della pista. Con le nuove forme di navigazione, tra cui la tecnologia satellitare, è possibile invece una maggiore flessibilità nella definizione delle traiettorie di volo.

L’adozione della procedura di avvicinamento con supporto satellitare è il primo passo degli aeroporti regionali di San Gallo-Altenrhein e La Chaux-de-Fonds-Les Eplatures verso lo sfruttamento delle nuove tecnologie di navigazione. La guida degli aeromobili si svolgerà tramite un sistema di segnali satellitari. Le traiettorie di volo definite nella nuova procedura corrispondono a quelle precedenti, quindi gli aeromobili si avvicinano agli aeroporti, sia orizzontalmente che verticalmente, seguendo le stesse rotte. In gergo tecnico questa procedura viene pertanto denominata «Overlay». Poiché la traiettoria di volo rimane identica, il nuovo sistema non comporta ulteriori emissioni foniche.

Gli aeromobili che intendono avvicinarsi agli aeroporti regionali di San Gallo-Altenrhein e La Chaux-de-Fonds-Les servendosi del sistema satellitare devono essere dotati degli strumenti necessari per la ricezione e l'interpretazione dei segnali. In caso contrario, gli atterraggi continueranno a essere effettuati con il sistema di atterraggio strumentale (ILS). Anche qualora il sistema satellitare sia temporaneamente fuori servizio, si continuerà a far riferimento alle procedure di avvicinamento convenzionali.

Esaminata la documentazione, l'UFAC ha approvato la domanda per effettuare atterraggi con supporto satellitare negli aeroporti regionali di San Gallo-Altenrhein e La Chaux-de-Fonds-Les Eplatures. Le autorità aeroportuali introdurranno la nuova procedura il prossimo 17 novembre. Sono già operative una procedura di Overlay su una delle piste nord dell'aeroporto di Zurigo e una di avvicinamento per l'elicottero della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) all'Inselspital di Berna.

Queste procedure permettono altresì di acquisire l’esperienza necessaria per poter sviluppare ulteriormente la navigazione satellitare. A questo scopo esiste un programma nazionale per la navigazione satellitare, che raccoglie tutti i progetti e le idee su questo tema. Il programma è diretto dall'UFAC, con la partecipazione degli aeroporti di Ginevra e di Zurigo, dei servizi di sicurezza aerea Skyguide, delle compagnie aeree Swiss e Easy-Jet, delle Forze aeree e degli aeroporti regionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42186.html