actionsanté: terza conferenza annuale e nuova promessa di azione

Berna, 10.11.2011 - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha indetto in data odierna la conferenza annuale di actionsanté, la terza dalla sua istituzione. Quest'anno l'incontro verterà sul tema «Promozione dell'attività fisica nel quotidiano». Diverse personalità della politica, dell'economia e della scienza illustreranno come integrare il movimento nella vita di tutti i giorni contribuendo in tal modo ad adottare uno stile di vita attivo e sano.

L'attività fisica nel quotidiano  ̶  muoversi a piedi, in bicicletta, rinunciare all'ascensore  ̶  , contribuisce a migliorare e preservare la salute. Se queste abitudini sono integrate semplicemente nella vita di tutti i giorni, sarà più facile motivare le persone ad adottare uno stile di vita più attivo. Il motto «Make the healthy choice the easy choice» (rendere ovvia la scelta a favore della salute) non vale solo in ambito alimentare bensì anche in quello dell'attività fisica.

Alla conferenza annuale, che si tiene a Berna, partecipano numerosi relatori che parleranno del loro impegno e della loro prospettiva in merito alla promozione di uno stile di vita attivo e sano. Helmut Schad, docente nel settore mobilità alla Scuola universitaria di Lucerna, riferirà ad esempio sul tema «spazio costruito e attività fisica» mentre Mark Tremblay, dell'Università di Ottawa, presenterà le cinque principali iniziative in atto in Canada contro l'obesità e la sedentarietà nei bambini.

Da parte loro, i partner di actionsanté presenteranno le loro nuove promesse di azione. Unilever Food Solutions Svizzera si è impegnata a ridurre gradualmente il sale senza alterare il gusto nei prodotti Knorr destinati alla ristorazione collettiva. L'intento è diminuire gradualmente, entro il 2012, il tenore salino in minestre e dadi di brodo di oltre il 10 per cento in media. Anche Coop, Nestlé, Selecta e Swiss Pledge spiegheranno come intendono attuare il principio «Make the healthy choice the easy choice».


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Liliane Bruggmann, capo della Sezione nutrizione e attività fisica, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42153.html