Previdenza professionale: tasso d’interesse minimo fissato all’1,5%

Berna, 02.11.2011 - Il Consiglio federale ha deciso di fissare il tasso d’interesse minimo all’1,5% a partire dal 1° gennaio 2012. Come l’anno scorso, il tasso è stabilito secondo il metodo di calcolo raccomandato al Governo dalla maggioranza della Commissione federale della previdenza professionale, i cui parametri principali sono il rendimento medio a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili. L’adeguamento del tasso tiene conto in modo adeguato dell’evoluzione negativa e delle attuali fluttuazioni dei mercati finanziari.

Il metodo di calcolo della Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP) combina investimenti pressoché sicuri a investimenti non privi da rischi. Come l’anno scorso, il valore di riferimento è la media mobile a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione vincolate a sette anni, cioè il rendimento conseguibile da un portafoglio di obbligazioni a bassissimo rischio. Il calcolo tiene inoltre conto del rendimento dei portafogli misti (azioni e obbligazioni) dell'indice Pictet LPP 93 e del rendimento degli investimenti immobiliari secondo l’indice IPD Wüest & Partner.

Applicando ai valori aggiornati a fine ottobre 2011 la formula raccomandata al Governo dalla maggioranza della Commissione LPP nel 2009, si ottiene un tasso d’interesse dell'1,5 %. Va inoltre ricordato che quest'anno i mercati azionari stanno registrando un'evoluzione molto negativa con forti fluttuazioni. A fine ottobre, per esempio, lo Swiss Market Index aveva perso il 11 %. Anche i tassi d’interesse attualmente offerti per le obbligazioni della Confederazione sono ai minimi storici. È quindi giustificato adeguare il tasso.

In occasione della seduta del 1° settembre 2011, la maggioranza della Commissione LPP aveva raccomandato al Consiglio federale un tasso d’interesse minimo dell’1,5%. Le proposte oscillavano tra l’1 e il 2%. Tra le parti sociali, i sindacati hanno sostenuto un tasso compreso tra il 2 e il 2,25%, mentre le organizzazioni padronali si sono espresse per un tasso tra l’1,25 e l’1,75%.  L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) ha chiesto una riduzione all’1%.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Maran, caposettore Finanziamento e sviluppo PP, Ufficio federale delle assicurazioni sociali, Tel. 031 322 91 71, jean-marc.maran@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42027.html