Aerodromo di Samedan: approvata la strategia di formazione all’avvicinamento per i piloti

Berna, 01.11.2011 - I piloti che d’ora in poi vorranno effettuare un avvicinamento all’aerodromo di Samedan dovranno obbligatoriamente seguire un briefing e una formazione sulle relative procedure. Questa misura migliorerà la sicurezza delle operazioni di volo. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato la strategia elaborata dall’aerodromo e l’ha messa in consultazione.

Negli ultimi anni, nelle fasi di avvicinamento all'aerodromo di Samedan si sono verificati numerosi incidenti. Per migliorare la sicurezza delle operazioni di volo e preparare i piloti ad effettuare al meglio gli impegnativi avvicinamenti a questo aerodromo situato in una regione di montagna, nel dicembre 2010 l'UFAC ha deciso di adottare delle misure, d'intesa con l'aerodromo di Samedan. La visibilità minima necessaria per gli atterraggi dei jet e degli aeromobili plurimotore è stata aumentata da 1,5 a 5 chilometri. Oltre a ciò, l'aerodromo è stato incaricato di introdurre un obbligo di formazione dei piloti sulle procedure di avvicinamento. La relativa strategia, elaborata dai responsabili dell'aerodromo, è stata approvata dall'UFAC. Essa prevede che tutti i piloti che intendono fare rotta su Samedan seguano annualmente un briefing via Internet e superino un test on-line.

Inoltre, a seconda della categoria dell'aeromobile, i piloti che vogliono atterrare a Samedan per la prima volta o il cui ultimo atterraggio nell'aerodromo risale a più di 24 mesi prima devono effettuare un volo di formazione all'avvicinamento in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli e sotto la sorveglianza di un istruttore di volo. I volovelisti sono tenuti a certificare un numero minimo di ore di volo e di decolli al verricello. Per i piloti di elicotteri non è stato ancora introdotto alcun obbligo di formazione all'avvicinamento. Essi, tuttavia, sono tenuti a seguire il briefing su Internet.

L'UFAC ha approvato la strategia di formazione all'avvicinamento per Samedan e, prima di metterla in vigore, l'ha messa in consultazione. Le persone interessate potranno esprimere il loro parere al riguardo entro il 4 dicembre. L'introduzione della strategia è prevista per metà dicembre 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42014.html