Svizzera e Austria rafforzano la cooperazione bilaterale nel campo della ricerca

San Gallo, 28.10.2011 - Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato oggi a San Gallo il ministro austriaco della scienza e della ricerca Karlheinz Töchterle. Al centro dei colloqui le politiche nazionali ed europee dell’insegnamento superiore e della ricerca e la cooperazione tra Austria e Svizzera nel campo della ricerca, da cui è scaturito un memorandum d’intesa sulla promozione della ricerca alpina.

Al termine dell’incontro svoltosi all’Università di San Gallo i due ministri si sono detti soddisfatti di questa alleanza austro-svizzera finalizzata a promuovere la ricerca alpina in una prospettiva di sviluppo sostenibile e hanno annunciato lo svolgimento regolare di incontri di lavoro bilaterali ad alto livello per favorire lo scambio di opinioni sulle politiche in materia d’insegnamento superiore e di ricerca.

La Svizzera e l’Austria intrattengono ottimi rapporti di cooperazione nella ricerca scientifica e tecnologica. Tra il 2006 e il 2011, il Fondo nazionale svizzero ha sostenuto, con complessivamente 145 milioni di franchi, 400 progetti di ricerca condotti in collaborazione con un partner austriaco. 330 progetti condotti nell’ambito del Settimo programma quadro europeo di ricerca (2007-2013) vedono il coinvolgimento di 654 team comprendenti ricercatori svizzeri e austriaci. I settori privilegiati sono le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione, la salute, la nanotecnologia e l’ambiente.

Durante la sua visita di due giorni in Svizzera, il ministro austriaco Karlheinz Töchterle ha incontrato anche il segretario di Stato per l’educazione e la ricerca Mauro Dell’Ambrogio, come pure numerosi esponenti del settore universitario, tra cui i direttori cantonali della pubblica educazione di Zurigo e San Gallo, il presidente del Consiglio dei PF, il presidente del PF di Zurigo, i presidenti delle tre conferenze dei rettori delle scuole universitarie svizzere (CRUS, KFH, COHEP), il direttore del Fondo nazionale svizzero e diversi rinomati ricercatori austriaci che lavorano in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, capo della comunicazione del DFI, tel. 079 763 84 10

Mauro Moruzzi, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER
Capo del settore Cooperazione bilaterale di ricerca
Tel: 079 659 99 10


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41973.html