Avviata la consultazione sul Piano settoriale Elettrodotti

Berna, 04.02.2000 - Le linee ad alta tensione sono indispensabili per l’approvvigionamento del Paese in corrente elettrica. Tuttavia esse degradano l’ambiente, in particolare il paesaggio; per questo motivo occorre da una parte limitare il loro numero, raggruppandole con altre linee, e, dall’altra, ottimizzare i tracciati. Il Piano settoriale Elettrodotti (PSE), che verrà posto in consultazione oggi, permette di raggiungere entrambi gli obiettivi.

Il PSE presenta un quadro generale della rete ad alta tensione attuale e futura. I progetti di potenziamento delle linee vi sono esaminati alla luce di tre criteri: esigenze della popolazione e dell’economia, definizione di corridoi ottimali, conflitti derivanti dalle diverse esigenze di utilizzazione del territorio. I conflitti individuati per tempo consentono agli investitori di distinguere i progetti incontrastati da quelli che con ogni probabilità non potranno essere realizzati.

La prima versione del PSE è stata messa a punto nell’ambito del programma d’azione Energia 2000, al termine dei lavori del Gruppo di conciliazione Elettrodotti, durati cinque anni. Applicando una procedura negoziale volta al consenso, il Gruppo di conciliazione ha assunto un ruolo pionieristico anche in campo internazionale. Dopo aver consultato i Cantoni nel 1998, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale della pianificazione del territorio (UFPT) hanno sviluppato ulteriormente il progetto di Piano settoriale Elettrodotti, avvalendosi della collaborazione di rappresentanti del settore energetico e delle organizzazioni ambientaliste.

La versione del PSE del 14.1.2000 presenta un quadro generale della situazione e una prima serie di sette progetti di potenziamento considerati prioritari e già sottoposti a un esame approfondito. Nelle prossime settimane il PSE verrà sottoposto alle autorità cantonali e comunali nonché agli Uffici federali interessati. La popolazione sarà informata ed invitata ad esprimere il proprio parere dai servizi cantonali della pianificazione del territorio per il tramite dei Fogli ufficiali. Le prese di posizione vanno inoltrate all’UFE e all’UFPT entro fine maggio 2000, dopodiché il PSE verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio federale.

Il Piano settoriale Elettrodotti prevede 63 progetti di potenziamento; tra questi vi è un numero limitato di tracciati nuovi, parzialmente legati a Ferrovia 2000 e alla NFTA.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4192.html