Decimo anniversario dell’incendio nella galleria autostradale del San Gottardo

Berna, 18.10.2011 - Il 24 ottobre 2001 la collisione di due camion provocò un vasto incendio nella galleria autostradale del San Gottardo costato la vita a 11 persone. Da allora sono stati fatti ingenti sforzi per potenziare sia la sicurezza delle gallerie autostradali che del traffico pesante. Nella galleria autostradale del San Gottardo transitano attualmente oltre sei milioni di veicoli all’anno. La media degli incidenti è molto inferiore rispetto agli anni precedenti il tragico incendio.

24 ottobre 2001: la galleria autostradale del San Gottardo è teatro di una tragica collisione di due autocarri. A poco più di un chilometro dal portale di Airolo un camion belga, dopo aver urtato la parete della galleria, invade la corsia opposta sulla quale sta sopraggiungendo un altro autocarro. Il conducente italiano alla guida del secondo mezzo riesce a gettarsi sull’altra corsia, ma la collisione laterale è inevitabile. Nel rogo che si svilupperà perderanno la vita 11 persone.  

Oltre agli interventi edili effettuati nella galleria del San Gottardo immediatamente dopo l’incidente, negli scorsi dieci anni sono stati adottati importanti provvedimenti che hanno incrementato in modo significativo la sicurezza delle gallerie svizzere. Anche il traffico pesante è più sicuro rispetto al 2001, mentre i vigili del fuoco dispongono ora di gallerie di esercitazione in cui simulare interventi particolarmente difficili in condizioni realistiche.

Nella galleria autostradale del San Gottardo transitano attualmente oltre 6 milioni di veicoli, dei quali quasi un milione sono mezzi pesanti. La media degli incidenti è nettamente inferiore a quella registrata prima del 2001. 

In occasione del decimo anniversario dell’incendio nella galleria del San Gottardo, l’USTRA ha pubblicato un’ampia documentazione, corredata di molte informazioni, al seguente indirizzo:  http://www.astra.admin.ch/themen/nationalstrassen/04516/index.html?lang=it
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41811.html