Efficienza energetica ed energie rinnovabili: siglata l’intesa tra Svizzera e Russia

Berna, 18.10.2011 - Una maggiore collaborazione nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica è quanto si sono promesse Svizzera e Russia. Nell’ambito della conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), la Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato una dichiarazione d'intenti (Memorandum of Understanding) con il Viceministro dell'energia russo Anatoliy Yanovsky. La conferenza dell’AIE è un evento che si tiene a cadenza biennale.

I Ministri dell’Energia hanno approfittato della conferenza dell'AIE per confrontarsi in merito al futuro dell'approvvigionamento energetico. I temi al centro del dibattito includevano la diversificazione dell’offerta energetica, le condizioni quadro che regolano gli importanti investimenti necessari per coprire il sempre maggiore fabbisogno energetico mondiale e per compiere la svolta energetica a lungo attesa, la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, e infine il rafforzamento della cooperazione con i Paesi emergenti. In programma vi erano inoltre diversi dibattiti, a cui hanno partecipato all’incirca 35 quadri operanti a livello mondiale nei più svariati settori: petrolio, gas naturale, elettricità, carbone, tecnologie, produzione automobilistica e industria pesante. La Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato in questa occasione l'importanza di un dialogo aperto e schietto tra politica e imprese del settore energetico, che permetta di affrontare al meglio le future sfide dell'approvvigionamento energetico.

Incontro bilaterale con la Russia

Parallelamente alla conferenza ministeriale il Capo del DATEC ha lavorato anche su altri fronti. La Consigliera federale Leuthard ha sottoscritto con il viceministro dell'energia russo Anatoliy Yanovsky una dichiarazione d'intenti (Memorandum of Understanding), che profila una collaborazione in futuro sempre più intensa tra la Russia e la Svizzera sul fronte delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41806.html