Partecipazione della Svizzera alla Conferenza mondiale sui determinanti sociali della salute a Rio de Janeiro

Berna, 12.10.2011 - La Conferenza mondiale sui determinanti sociali della salute, che si terrà a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 19 al 21 ottobre 2011, mira a rafforzare l’impegno politico degli Stati membri in vista dell’elaborazione e dell’attuazione di politiche nazionali sui determinanti sociali della salute per ridurre le disuguaglianze nella sanità. La delegazione svizzera sarà guidata dall’ambasciatore Gaudenz Silberschmidt, vicedirettore dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Questo evento fornisce un quadro mondiale al dialogo sulle modalità di realizzazione delle raccomandazioni emanate nel 2008 dalla Commissione OMS sui determinanti sociali della salute. Negli ultimi decenni, quest'ultima è migliorata a livello globale, ma non per tutti, soprattutto non per chi vive nei paesi meno sviluppati. Sia per i gruppi vulnerabili sia per la popolazione nel suo complesso, occorre intervenire sul piano dei determinanti sociali per lottare contro le disuguaglianze nella salute, conseguenza delle condizioni sociali e di fattori determinanti quali lo statuto socioeconomico, l'origine, l'educazione, il sesso e l'ambiente.

I determinanti sociali della salute sono un argomento importante per la Svizzera, che appoggia l'obiettivo comune di una maggiore equità nella salute, anche in seno alla cooperazione allo sviluppo. La Svizzera apprezza che l'OMS ribadisca, per mezzo della Conferenza, il ruolo dei determinanti sociali della salute quale fattore essenziale della sanità pubblica. La Conferenza deve servire a rafforzare i meccanismi globali di governance esistenti in questo campo e a incoraggiare l'istituzione di sistemi sanitari di qualità a portata dell'intera popolazione. Essa mira a favorire l'accesso alle cure e ad altre risorse sanitarie tramite una più stretta collaborazione tra gli attori a livello nazionale, un più forte coinvolgimento dei vari settori dei Governi e una maggiore coerenza tra le diverse politiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaudenz Silberschmidt, capo della Divisione affari internazionali, Ufficio federale della sanità pubblica, Tel. 031 322 95 05


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41697.html