UFSP: actionsanté punta su nuovi partenariati con Selecta, Nestlé, Coop e Swiss Pledge

Berna, 11.10.2011 - Con promesse d’azione volontarie, le aziende s’impegnano a ridurre i tenori di sale e grassi nelle derrate alimentari, a equilibrare l'offerta alimentare nelle scuole e a rinunciare alla pubblicità destinata ai bambini. Tali azioni sono svolte nell’ambito di actionsanté, un’iniziativa dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Entro la fine del 2013, Selecta intende portare progressivamente al 100 per cento  l'offerta di prodotti raccomandabili dell'assortimento «fresh + fit» nelle scuole con alunni d'età inferiore ai 15 anni.

Entro il 2015 Nestlé intende ridurre del 30 per cento la quota di acidi grassi saturi e del 10 per cento il tenore di sale nei prodotti surgelati dell'assortimento Findus.

Danone, Kraft Foods, Intersnack, Procter & Gamble e Zweifel Pomy-Chips aderiscono a Swiss Pledge, fondato un anno fa da Coca-Cola, Kellogg, Mars, Nestlé, PepsiCo e Unilever. I membri di Swiss Pledge rinunciano volontariamente alla pubblicità destinata a bambini d‘età inferiore ai 12 anni.

Coop intende ridurre entro la fine del 2012 il tenore di sale in circa 300 prodotti "convenience" freschi delle proprie marche. La riduzione di sale interessa sia l'assortimento attuale sia nuovi prodotti.

Nel quadro del Programma nazionale alimentazione e attività fisica 2008-2012, actionsanté promuove, insieme ad aziende innovative, uno stile di vita sano. Mediante promesse d'azione volontarie, diversi partner dell'economia privata s'impegnano nell'ambito dell'iniziativa actionsanté ad agevolare una scelta sana tramite offerte interessanti e facilmente accessibili, all'insegna del motto «Make the healthy choice the easy choice».


Indirizzo cui rivolgere domande

Liliane Bruggmann, UFSP, capo della Sezione nutrizione e attività fisica, telefono 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41660.html