Esperti elettorali dell’OSCE in Svizzera

Berna, 07.10.2011 - L’organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) osserverà la preparazione e lo svolgimento delle elezioni federali del 23 ottobre 2011. Gli esperti elettorali dell’OSCE focalizzeranno la propria attenzione soprattutto sul voto elettronico e sul finanziamento delle campagne elettorali.

Undici esperti dell’OSCE soggiorneranno in Svizzera dal 10 al 28 ottobre 2011, per concentrarsi soprattutto sui Cantoni che per la prima volta, nel quadro delle elezioni federali, offrono il voto elettronico ai cittadini svizzeri all’estero. L’obiettivo della missione degli esperti dell’OSCE è quello di acquisire, dall’esperienza della Svizzera, le conoscenze da applicare allo sviluppo di giovani democrazie e di nuove tecnologie di elezione nell’area OSCE.

La decisione di compiere tali missioni si fonda su una preventiva valutazione delle necessità da parte dell’Ufficio delle istituzioni democratiche e dei diritti dell’uomo dell’OSCE (ODIHR). Queste missioni si svolgono generalmente in democrazie consolidate, si concentrano su aspetti specifici della procedura elettorale e non necessitano dell’invio sistematico di osservatori a lungo e a breve termine. Gli esperti OSCE stabiliscono il programma e provvedono a informare le autorità svizzere con breve preavviso sullo svolgimento della missione.

Al vertice OSCE del 1994 a Budapest, i capi di Stato e di governo hanno convenuto di informare ogni volta l’ODIHR sulle imminenti elezioni e di invitarlo ad assistervi. Anche esperti svizzeri partecipano regolarmente alle missioni di osservatori elettorali dell’OSCE all’estero.

Servizio stampa per contattare gli esperti dell’OSCE
Ufficio delle istituzioni democratiche e dei diritti dell’uomo dell’OSCE (ODIHR)
Mr. Jens Eschenbaecher, ODIHR Spokesperson
Public Affairs Unit
Ul. Miodowa 10
PL-00-251 Warsaw
tel. +48 22 520 0640
fax +48 22 520 06 05
office@odihr.pl


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande riguardanti i diritti politici e l’organizzazione delle elezioni:
Sezione informazione e comunicazione CaF
+41 31 322 37 91


Per domande riguardanti l’OSCE e l’osservazione delle elezioni:
Informazione DFAE
+41 31 322 31 53


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41624.html