Decisione del DATEC in merito alle richieste di persone che risiedono nei pressi di Mühleberg

Berna, 05.10.2011 - Allo stato attuale dei fatti, a giudizio del DATEC non vi è alcun motivo per ritirare la licenza d’esercizio alla centrale nucleare di Mühleberg. Non sussistono infatti sufficienti ragioni per riconsiderare l’attuale autorizzazione. Il DATEC non entra quindi nel merito della prima richiesta avanzata da persone che risiedono nelle vicinanze della centrale nucleare e respinge la seconda.

Dalla sua messa in servizio nel 1972, la centrale nucleare di Mühleberg dispone di una licenza d'esercizio limitata, prorogata l'ultima volta fino al 31 dicembre 2012. Con la sua decisione del dicembre 2009, il DATEC aveva accolto la domanda di abolire la limitazione temporale, presentata dalla BKW FMB Energie AG. Diverse persone che risiedono nei pressi della centrale, rappresentate dall'avvocato Rainer Weibel, hanno impugnato questa decisione dinanzi al Tribunale amministrativo federale. Il ricorso è ancora pendente.

L'attuale decisione del DATEC tratta due richieste e i relativi procedimenti di persone che vivono vicino alla centrale nucleare, rappresentate anche in questo caso dall'avvocato Rainer Weibel. Nella prima istanza del 21 marzo 2011, i ricorrenti chiedono il ritiro della licenza d'esercizio per la centrale nucleare di Mühleberg. Nella seconda, dell'11 luglio 2011, chiedono al DATEC di determinare la procedura applicabile (modifica dell'autorizzazione da parte del DATEC o l'approvazione da parte dell'IFSN) in relazione alle misure di adeguamento edilizio annunciate dalla BKW per la messa in sicurezza dei canali di raffreddamento collegati al fiume Aare.

Dopo attento esame della documentazione, il 30 settembre 2011 il DATEC ha deciso di non entrare nel merito della prima richiesta: un riesame dell'autorizzazione di esercizio è opportuno solo in presenza di motivi sufficienti. Ciò non è il caso per la prima richiesta: la sicurezza globale della centrale nucleare deve essere garantita dal gestore.  L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è tenuto a vigilare costantemente affinché i criteri di sicurezza siano rispettati. A giudizio del DATEC, l'IFSN ha adempiuto correttamente i suoi compiti di sorveglianza; inoltre non vi sono indizi che facciano ritenere che la centrale nucleare di Mühleberg non abbia rispettato i requisiti posti dall'IFSN o che il suo esercizio non sia sicuro. In qualità di autorità preposta al rilascio dell'autorizzazione, attualmente il DATEC non ritiene quindi necessario procedere a un riesame della licenza di esercizio per la centrale nucleare di Mühleberg.

Il DATEC respinge la seconda richiesta, costatando che le misure di adeguamento previste dalla BKW e classificate come "non di rilievo" non necessitano nessuna modifica dell'autorizzazione edilizia o d'esercizio. L'approvazione di simili misure è di competenza dell'IFSN.

La decisione del DATEC può essere impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41547.html