www.priminfo.ch: nuova grafica e nuove funzioni per il calcolatore dei premi dell’UFSP

Berna, 28.09.2011 - A quanto ammonteranno l’anno prossimo i premi delle casse malati? Quali sono i modelli assicurativi disponibili e dove trovo il premio più vantaggioso rispetto alle mie esigenze? Da subito, il calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), disponibile all’indirizzo www.priminfo.ch offre più informazioni e possibilità di confronto. Il servizio, che consente un confronto affidabile di tutti i premi, resta gratuito sia per gli assicurati sia per le casse malati.

Gli assicurati possono informarsi sulle offerte assicurative di tutti gli assicuratori malattie facilmente e rapidamente, 24 ore su 24. Possono inoltre ordinare i premi secondo gli importi, calcolando così il potenziale di risparmio. A tal fine è sufficiente indicare il domicilio, l'età, il modello assicurativo, la franchigia e l'assicurazione malattie attuale. Chi trova un'offerta adatta può chiedere online alla cassa malati un'offerta per l'assicurazione di base o stampare il formulario di domanda e inviarlo alla cassa malati. Dal canto loro, gli assicuratori malattie non devono pagare nulla per le domande di offerta ricevute.

Le organizzazioni e le riviste dei consumatori (K-Tipp, Gesundheitstipp, Bon à savoir, Tout Compte Fait), con circa 2,5 milioni di lettori, plaudono l'offerta ampliata dell'UFSP. Sospenderanno il funzionamento del loro calcolatore dei premi su Internet e in cambio rinvieranno al calcolatore elettronico dei premi dell'UFSP.

Per gli assicuratori malattie il potenziale di risparmio è notevole: si stima infatti che oggi le casse malati spendano circa 16 milioni di franchi all'anno per i servizi di confronto su Internet e le domande di offerta online. Grazie alla nuova offerta dell'UFSP, potranno ridurre le loro spese amministrative, il che si ripercuoterà favorevolmente sui premi. Tutto ciò genererà risparmi anche per la Confederazione e i Cantoni.

L'UFSP ha introdotto un calcolatore elettronico dei premi nel 2005 e da allora l'offerta è stata progressivamente ampliata. Le spese per l'attuale aggiornamento del calcolatore dei premi dell'UFSP ammontano a circa 200 000 franchi. I dati si basano sui premi approvati dall'UFSP per l'anno successivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Helga Portmann, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni, Ufficio federale della sanità pubblica, tel. 031 322 95 05


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41420.html