Le misure adottate nell’ambito della sanità pubblica esplicano i loro effetti: adeguamento moderato dei premi 2012

Berna, 28.09.2011 - Nel 2012, i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie verranno adeguati in media del 2,2 per cento, ossia di circa 8,20 franchi al mese. A seconda del Cantone, la variazione dei premi è compresa tra il - 1 per cento e il + 5,5 per cento. Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), ha stilato un bilancio positivo delle misure di risparmio finora adottate e ha ricordato le ulteriori riforme in cantiere, destinate a migliorare la qualità e l’efficacia nella sanità pubblica, in modo da sfruttare al meglio il potenziale di risparmio.

L'incremento medio dei premi 2012 del 2,2 per cento si riferisce ai premi degli adulti con franchigia minima di 300 franchi, compresa la copertura contro gli infortuni. Tale aumento è nettamente inferiore alla media del 5,3  per cento. Si tratta del secondo adeguamento più basso operato dall'entrata in vigore della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) nel 1996 ed equivale solo a un terzo dell'aumento del 6,5 per cento dell'anno scorso.

In sette Cantoni (BE, GR, NE, OW, TG, TI e VD) l'adeguamento dei premi, compreso tra il - 1 e il +2 per cento, è inferiore alla media nazionale. Altri otto Cantoni (AG, BL, GE, LU, SH, SO, SZ e VS) segnano un aumento medio compreso tra il 2,2 e il 2,8 per cento. Gli 11 Cantoni rimanenti (AI, AR, BS, FR, GL, JU, NW, SG, UR, ZG e ZH) registrano incrementi superiori alla media, pur rimanendo compresi tra il 3,1 e il 5,5 per cento.

I premi per i minorenni verranno adeguati in media dell'1,4 per cento, ossia di circa 1,30 franchi al mese. I premi per i giovani adulti (18-25 anni) subiranno invece un aumento del 4,4 per cento (circa 14,60 franchi al mese). Al confronto, l'adeguamento per la stessa classe d'età negli ultimi due anni è stato superiore al 10 per cento. Per i giovani adulti tale incremento, più marcato rispetto alla media, è dovuto al forte influsso che essi hanno nella compensazione dei rischi, ciò che ha spinto vari assicuratori-malattie a ridurre ulteriormente gli sconti accordati a questa classe di età. Per migliorare tale situazione, il DFI sta attualmente esaminando nuove misure, in considerazione dei disciplinamenti recentemente elaborati per la nuova compensazione dei rischi in vista degli effetti previsti del progetto Managed Care.

I valori medi menzionati sono indicativi e illustrano la tendenza dell'andamento dei premi scaturita da un confronto pluriennale. Tuttavia, per i singoli assicurati l'evoluzione dei premi varia a seconda del modello assicurativo.

Prima di approvare i premi, l'autorità di vigilanza verifica la sicurezza finanziaria degli assicuratori-malattie, tenendo conto dell'evoluzione dei costi attesa. Così come nel 2010 e nel 2011, anche nel 2012 i premi riusciranno a coprire le spese dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. È probabile che anche i requisiti relativi alle riserve verranno nuovamente soddisfatti entro la fine del 2012 da tutti gli assicuratori-malattie. Il ritardo accumulato negli anni scorsi è stato per tanto colmato.

Quest'anno, al momento di presentare i premi gli assicuratori hanno dovuto tener conto di due nuovi parametri per calcolare i premi che sottopongono per approvazione. Il primo: il 1° gennaio 2012 entrerà in vigore il nuovo finanziamento ospedaliero, nel quale è previsto che gli assicuratori-malattie e i Cantoni assumeranno i costi dei trattamenti stazionari in tutti gli ospedali iscritti negli elenchi, secondo quote prestabilite. Le ripercussioni sui premi varieranno fortemente da un Cantone all'altro. Si prevede un effetto transitorio sui premi dell'1 per cento. Non si tratta tuttavia di un valore definitivo, soprattutto perché la pianificazione e le tariffe ospedaliere non sono ancora state consolidate. Tendenzialmente, emerge che nei Cantoni in cui d'ora in poi alcuni ospedali privati riceveranno un contributo cantonale, l'aumento dei premi sarà più contenuto, dato che questo finanziamento sgraverà al contempo l'assicurazione malattie.

Il secondo: nel calcolo dei nuovi premi, gli assicuratori hanno integrato una compensazione dei rischi affinata, che entrerà in vigore l'anno prossimo. Oltre ai criteri dell'età e del sesso, il nuovo sistema tiene conto anche del ricovero dell'assicurato in un ospedale o in una casa di cura durante l'anno precedente, per un periodo superiore ai tre giorni.

Bilancio positivo delle misure di risparmio adottate

Nel comunicare l'adeguamento dei premi, il consigliere federale Didier Burkhalter ha colto l'occasione per stilare un primo bilancio delle misure di risparmio a corto termine finora adottate nel settore dei medicamenti, delle analisi di laboratorio o dei mezzi e degli apparecchi. In futuro si mira ad aumentare la quota dei generici sul totale dei medicamenti venduti. Il meccanismo di riduzione dei prezzi dei medicamenti è stato impostato in modo più dinamico. Da sola, tale misura dovrebbe permettere di risparmiare circa 230 milioni di franchi all'anno nel corso dei prossimi anni. Inoltre, le scadenze dei brevetti aumenteranno il potenziale dei generici, sostenendo ulteriormente questo meccanismo.

Al contempo, il consigliere federale Burkhalter ha affermato che quello raggiunto è unicamente un successo intermedio. Tutti gli attori del sistema sanitario sono chiamati a fornire il proprio contributo. Un controllo durevole dei costi richiede riforme di fondo nonché misure a breve, medio e lungo termine per migliorare ulteriormente la qualità nell'ambito del sistema sanitario svizzero e quindi sfruttare al meglio le potenzialità di risparmio. Queste riforme e misure comprendono tra l'altro il progetto Managed Care, dotato di una compensazione dei rischi maggiormente affinata, il quale sarà sottoposto a votazione in Consiglio federale alla fine dell'anno. Inoltre ci sono la legge sulla prevenzione, che deve ancora essere dibattuta dal Consiglio degli Stati, e la cartella del paziente informatizzata, attualmente in procedura di consultazione.

Tra i progetti in cantiere figura inoltre il riequilibrio delle differenze tra i Cantoni nei quali, in passato, gli assicurati hanno pagato troppo o troppo poco per i premi sull'arco di sei anni. Tale riequilibrio, dell'ordine di circa un miliardo di franchi, sarà effettuato mediante un supplemento o una riduzione dei premi. Il supplemento non supererà l'importo della restituzione delle tasse ambientali. Il relativo messaggio sarà anch'esso adottato dal Consiglio federale entro la fine dell'anno.

Comunicazione agli assicurati
Entro fine ottobre 2011 le casse malati devono informare individualmente i loro affiliati in merito ai premi 2012, alle franchigie opzionali e agli sconti corrispondenti. In seguito, gli assicurati avranno tempo fino alla fine di novembre 2011 per disdire il loro contratto o per scegliere un'altra forma assicurativa.

Entro il 31 ottobre 2011 gli assicuratori-malattie dovranno comunicare ai loro affiliati l'importo dei premi individuali 2012. Gli assicurati possono informarsi in merito ai premi 2012 sul sito Internet www.priminfo.ch oppure ordinare una versione cartacea dei documenti (cfr. ordinazioni).

1.     Calcolatore dei premi
Sul sito Internet www.priminfo.ch è messo a disposizione del vasto pubblico un calcolatore dei premi dotato di diverse funzioni. La base di calcolo è costituita dai premi approvati dall'UFSP per il 2012 per l'assicurazione di base offerta da tutti gli assicuratori. Gli assicurati possono informarsi in merito ai diversi tipi di assicurazione offerti dalle casse malati. Possono ordinare i premi a seconda dell'importo e calcolare quindi il potenziale di risparmio. Per fare ciò basta immettere il domicilio, l'età, il modello assicurativo, la franchigia e la cassa attuale presso la quale si è affiliati. Chi individua una proposta conveniente può richiedere alla cassa malati un'offerta online per l'assicurazione di base oppure stampare il relativo modulo e inviarlo alla cassa in questione. Questa pratica non cagiona costi di mediazione supplementari per gli assicuratori-malattie.

2.     Consigli-Premi
La documentazione «Consigli-Premi» comprende informazioni sull'assicurazione malattie, suggerimenti per risparmiare sui premi e modelli di lettere. Anche questa documentazione è disponibile su Internet all'indirizzo www.priminfo.ch o può essere ordinata in versione cartacea.

3.     Hotline
È stata allestita una hotline al numero 031 - 324 88 03 alla quale gli assicurati possono rivolgersi per porre domande.

4.     Panoramica dei premi 2012
l'UFSP mette a disposizione degli assicurati la «Panoramica dei premi 2012», che può essere consultata sul sito Internet www.priminfo.ch o essere ordinata in versione cartacea (cfr. ordinazioni).
La panoramica contiene i premi di tutti gli assicuratori e altre informazioni quali:
- i termini di disdetta;
- le possibilità di risparmio;
- gli elenchi dei centri HMO (con la loro ubicazione) e delle reti di medici di famiglia;
- l'elenco degli assicuratori-malattie;
- gli indirizzi degli uffici cantonali competenti per la riduzione dei premi.

Ordinazioni:
- per e-mail: priminfo@bag.admin.ch
- per telefono: 031 / 324 88 03, dal 28 settembre al 31 dicembre 2011, durante gli orari d'ufficio;
- per fax: 031 / 324 88 00, dal 28 settembre al 31 dicembre 2011, indicando il Cantone desiderato;
- per posta: Ufficio federale della sanità pubblica, Servizio premi, 3003 Berna, indicando il Cantone desiderato e allegando un'etichetta autoadesiva con l'indirizzo del destinatario (non allegare buste).



Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Andreas Faller, responsabile dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41415.html