Meno antibiotici in medicina veterinaria

Berna, 20.09.2011 - Nel 2010 in Svizzera sono stati venduti meno antibiotici per uso veterinario rispetto all’anno precedente. La vendita di singole classi di antibiotici rilevanti anche per la medicina umana, invece, ha registrato un aumento. Ciononostante, la situazione sulla frequenza delle principali resistenze è rimasta stabile.

Se si registrano maggiori resistenze, aumenta anche il rischio che gli antibiotici perdano efficacia sull'uomo e sull'animale. Per questo motivo, dal 2006 il nostro Paese effettua un monitoraggio delle resistenze agli antibiotici negli animali da reddito e ne rileva i dati di vendita.

Sviluppo delle resistenze
Nella popolazione svizzera degli animali da reddito la situazione delle resistenze per quanto riguarda i batteri esaminati è rimasta stabile. Le resistenze ai fluorochinoloni sono tuttavia lievemente aumentate. Questa circostanza desta preoccupazione, poiché i fluorochinoloni appartengono alle classi di antibiotici più importanti, sia per la medicina veterinaria sia per quella umana, e dovrebbero quindi essere impiegati con moderazione.

Dati di vendita

I dati di vendita degli antibiotici vengono rilevati nell'ambito del commercio all'ingrosso. Nel 2010 sono state messe in circolazione circa 66 tonnellate di principi attivi. I sulfamidici, le tetracicline e le penicilline (55 tonnellate) costituiscono i principali gruppi di principi attivi.
Le vendite dei preparati di medicamenti somministrati agli animali da reddito mescolati con i mangimi rappresentano oltre due terzi del totale.
I fluorochinoloni vengono venduti soltanto in quantità esigue. In alcuni segmenti di produzione, tuttavia, li ritroviamo in grandi quantità: nei polli da ingrasso, ad esempio, vengono impiegati in oltre il 70 % dei casi per curare le malattie batteriche.


Indirizzo cui rivolgere domande

sul monitoraggio della resistenza agli antibiotici
Ufficio federale di veterinaria
Regula Kennel, responsabile della Comunicazione
Tel. 031 323 84 96

sulla statistica di vendita
Swissmedic
Olivier Flechtner, Controllo del mercato dei medicamenti
Tel. 031 322 04 62



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41281.html