Nel 1999 aumento dell'1,7% del consumo di energia grazie alla buona congiuntura economica

Berna, 19.05.2000 - L'andamento positivo dell'economia svizzera si traduce in un maggiore consumo di energia. Dopo un incremento del 2,7% nel 1998, esso è infatti aumentato dell'1,7% nel 1999. A mitigare il rialzo dell'anno scorso hanno influito le temperature più calde, mentre il consumo nel settore dei trasporti è stato superiore alla media. Senza il massiccio impiego di tecniche energetiche più efficienti (Energia 2000), il consumo totale sarebbe aumentato in modo molto più marcato.

Nel 1999, il consumo finale totale di energia in Svizzera è aumentato dell'1,7%, passando da 847,1 a 861,8 petajoule (PJ). L'incremento maggiore (+ 9,6%) si è avuto nelle fonti di energia rinnovabile (energia solare, eolica, biogas e calore ambiente). Le vendite di carburanti per aerei sono aumentate del 6,5%, quelle di diesel del 6,1% e quelle di benzina del 3,3%. In calo invece il consumo di combustibili petroliferi e di legna (rispettivamente - 2,9% e - 1,6%), grazie alle temperature più calde. Dal canto suo, il consumo di gas naturale ha registrato un aumento del 3,9%.

Il consumo di elettricità è salito del 3,2%: la quota di energie rinnovabili (inclusa la forza idrica) è stata del 16,3% rispetto al 15,2% dell'anno precedente. Grazie ad un impiego più frequente di gas naturale invece dell'olio da riscaldamento, le emissioni di CO2 sono state soltanto dello 0,8%, valore inferiore alla media.

Fattori di influsso contrapposti

La crescita economica (PIL+ 1,7%) e l'aumento di altri elementi quantitativi, come il numero di veicoli a motore (+ 2,8%) o della popolazione residente (+ 0,5%), hanno contribuito all'incremento del consumo di energia.

A questi dati si contrappone la diminuzione del 2,5% del numero di gradi giorni di riscaldamento, dovuta alle temperature più calde. Anche i prezzi dei prodotti petroliferi sono diminuiti in modo significativo nel corso dell'anno. Senza l'impiego più massiccio di tecniche energetiche più efficienti, accompagnato da provvedimenti come il programma di azione Energia 2000, l'aumento del consumo di energia sarebbe stato ancora più marcato.

Evoluzione diversa dei vettori energetici dal 1990

Dal 1990 il consumo di energia in Svizzera è aumentato di 75,6 PJ, ossia un incremento annuo dell'1%. Aumenti annui superiori alla media sono stati registrati per il gas naturale (+ 4,6%) e per le energie rinnovabili (+ 6,9% per energia solare, eolica, biogas e calore ambiente), mentre il consumo di combustibili petroliferi è diminuito dello 0,5% all'anno. Il consumo di carburanti e quello di elettricità hanno registrato un incremento annuo rispettivamente dell'1,4% e dell'1,1%, mentre l'impiego delle energie fossili è aumentato del 7,6% dal 1990, ossia dello 0,8% all'anno.

La Statistica svizzera dell' energia sarà pubblicata a partire dal mese di agosto e sarà accessibile su internet. Un primo estratto riassuntivo può essere consultato all'indirizzo www.admin.ch/bfe.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4125.html