Nomine presso il DFAE

Berna, 23.03.2006 - Il Consiglio federale ha nominato:

● Heidi TAGLIAVINI, attualmente Rappresentante Speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Giorgia e capo della Missione di osservazione ONU (MONUG) con sede a Tbilisi, quale Direttore politico supplente nella Direzione politica (competenza regionale) del DFAE con titolo di ambasciatore. L’Ambasciatore Tagliavini entrerà in carica nell’autunno del 2006.

● Anton THALMANN, attualmente capomissione a Ottawa, quale Direttore politico supplente nella Direzione politica (competenza tematica) del DFAE con titolo di ambasciatore. L’Ambasciatore Thalmann entrerà in carica nel mese di maggio del 2006.

Heidi Tagliavini, nata nel 1950 a Basilea (BS) e attinente di Lucerna/LU, consegue la licenza in filosofia presso le Università di Ginevra e Mosca. Entrata in servizio presso il Dipartimento federale degli affari esteri nel 1982, svolge uno stage a Berna e a Lima. Di ritorno a Berna nel 1984, è trasferita presso il Segretariato politico in veste di collaboratrice diplomatica. Nel 1989 è inviata a Mosca e nominata consigliere d’ambasciata nel 1992. Lo stesso anno è trasferita all’Aia come consigliere d’ambasciata e prima collaboratrice del capomissione. Nel 1995 è assegnata al gruppo di assistenza OSCE per il mantenimento della pace in Cecenia. Verso la metà del 1996 è trasferita a Mosca in qualità di ministro e prima collaboratrice del capomissione. Dal marzo 1998 assume l’incarico di Rappresentante speciale aggiunta (con il titolo di ambasciatore) del Segretario generale per la Missione d’osservazione dell’ONU (MONUG). Nel 1999 è nominata dal Consiglio federale ambasciatore e capo della Divisione politica IV della Direzione politica e nel 2000 Rappresentate personale del Presidente in carica dell’OSCE per le missioni nel Caucaso. Dal mese di settembre del 2001 è stata ambasciatore in Bosnia e Erzegovina. Nel maggio 2002 il Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, nomina l’Ambasciatore Heidi Tagliavini quale Rappresentante Speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite e dal luglio 2002 dirige in questa funzione la Missione d’osservazione delle Nazioni Unite (MONUG) in Georgia. 

Anton Thalmann, nato nel 1948 a Berna/BE e attinente di Bertschikon/ZH, compie i suoi studi universitari a Berna e a Ginevra e consegue il dottorato in diritto. Nel 1977 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e assolve lo stage presso la Centrale a Berna e l'Ambasciata e la Missione svizzera presso le Comunità europee a Bruxelles. Nel 1979 è trasferito a Berna nella Sezione Diritto internazionale pubblico della Direzione del diritto internazionale pubblico. Nello stesso anno è distaccato per due mesi alla Missione permanente d'osservazione della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 1984 è trasferito a Tokyo e incaricato degli affari economici, dapprima come segretario d'ambasciata e poi come consigliere d'ambasciata. Alla fine del 1987 passa a Parigi, nella delegazione svizzera presso l'OCSE, con le stesse funzioni. Alla fine del 1990, tornato a Berna, dirige la Sezione delle Nazioni Unite e Organizzazioni internazionali dell'allora Direzione delle organizzazioni internazionali. Nell 1995 è distaccato presso la Segreteria generale del DMF (attualmente DDPS) e all'inizio del 1996 è nominato Segretario generale supplente con il titolo di ambasciatore. Assume la direzione del settore Politica di sicurezza e politica militare. Dall 1998 è responsabile del progetto del nuovo rapporto del Consiglio federale sulla politica di sicurezza svizzera. Nel 1999 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore in Belgio e capo della Missione svizzera presso la NATO a Bruxelles. Dal 2003, è ambasciatore in Canada e alle Bahamas con sede a Ottawa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4114.html