Tavola rotonda sulla fibra ottica: è tempo di bilanci

Berna, 06.09.2011 - In occasione dell’ottava tavola rotonda sul tema della fibra ottica, gli attori di mercato hanno discusso degli ultimi sviluppi in materia di ampliamento delle reti di telecomunicazione ad altissima velocità e dell’avanzamento dei progetti di cooperazione.

I partecipanti alla tavola rotonda hanno discusso della recente evoluzione del progetto di estensione delle reti fisse e mobili a banda ultra larga (VDSL, TV via cavo, fibra ottica e LTE). Apprezzano la maggiore disponibilità di offerte per i vari fornitori di servizi, in particolare l’ampliamento della rete in fibra ottica in alcune città. L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha dal canto suo colto l’occasione per esporre l’orientamento strategico del gruppo di lavoro istituito a inizio luglio, onde allacciare una vasta fetta del territorio elvetico alle moderne reti di telecomunicazione.

È stato inoltre comunicato che la piattaforma comune per la gestione degli ordini e dei cambiamenti relativi ai clienti ha potuto essere resa operativa nel mese di maggio. I partecipanti sostengono l’impegno costante teso a uno sviluppo comune di questa piattaforma importante per un’evoluzione dinamica del mercato.

Il Direttore della segreteria della COMCO ha infine commentato la valutazione dei contratti di cooperazione tra Swisscom e aziende elettriche, resa pubblica il giorno prima.

La prossima tavola rotonda si terrà nel gennaio 2012. 

Fiber to the Home (FTTH)
Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa una rete di telecomunicazione collegata a stabili commerciali, condomini e abitazioni unifamiliari attraverso conduttori a fibre ottiche. La fibra ottica è un mezzo di trasmissione ampiamente collaudato che garantisce un'elevata velocità di trasmissione dei dati. Nei prossimi anni diventerà sempre più importante per lo sviluppo delle reti locali, poiché i vecchi cavi in rame non basteranno per far fronte al crescente bisogno di larghezza di banda determinato dalle nuove applicazioni Internet, segnatamente dalla televisione ad alta definizione. 

Nell'autunno 2008 la ComCom ha deciso di discutere su questa forma di collegamento insieme agli attori del mercato; con ciò vuole evitare la nascita di monopoli nel settore che ostacolino l'entrata sul mercato di altri operatori di servizi di telecomunicazione e dunque la libera concorrenza. Inoltre, per la costruzione della nuova rete bisognerà procedere nel modo più efficiente possibile, così da permettere investimenti economicamente sensati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom: tel. 031 323 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40991.html