13,6 milioni di franchi per gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica

Berna, 06.09.2011 - Nel 2011 sono state organizzate per la seconda volta gare pubbliche per progetti e programmi volti a risparmiare energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Si sono aggiudicati i fondi 31 progetti e 13 programmi. La somma destinata ad incentivare queste iniziative, che ammonta a ca. 13,6 milioni di franchi, è finalizzata a risparmiare il maggior quantitativo possibile di energia elettrica in modo economico e sostenibile.

Le seconde gare pubbliche hanno suscitato un notevole interesse: la descrizione dei progetti e programmi è stata consultata rispettivamente 806 e 433 volte nel relativo sito Internet. Allo scadere del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 32 progetti e 18 programmi.

Sono stati autorizzati contributi d'incentivazione pari a 4,4 milioni di franchi (per progetti) e 9,2 milioni di franchi (per programmi). Nel caso dei progetti, il rapporto costi-benefici (contributo d'incentivazione per chilowattora risparmiato) è pari a 1,5 - 14,9 centesimi/kWh (in media 4,40 cent./kWh), nel caso dei programmi a 1,1 - 10,4 centesimi/kWh (in media 1,85 cent./kWh).

Il ventaglio delle tematiche su cui vertono i progetti si estende dall’ammodernamento e dall'ottimizzazione di sistemi di illuminazione, di impianti di refrigerazione (freecooling) e di aerazione o di sistemi IT (Green IT), all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione meccanica (pompe e motori) e ai progetti di ottimizzazione dell’esercizio fino ai sistemi di misurazione intelligenti (smart metering) presso i clienti finali.

I programmi incentivati comprendono: misure di autocontrollo del consumo di elettricità delle economie domestiche (visualizzazione dei sistemi di misurazione intelligenti), la sostituzione dei piccoli frigoriferi (minibar), delle lampade, delle pompe e l’ottimizzazione dell’esercizio negli alberghi, la sostituzione delle lampade alogene spot con LED nelle economie domestiche, un programma per installazioni efficienti ad aria compressa, un programma per impianti di ventilazione e di climatizzazione efficienti nel settore dei servizi, un ulteriore programma nazionale per gli apparecchi elettrici efficienti, un programma per illuminazioni efficienti negli edifici funzionali e un programma per l’efficienza energetica in nuovi centri di calcolo.

La selezione delle proposte presentate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai progetti o programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato. Nell'allegato a questo comunicato stampa sono elencati i progetti e programmi che hanno beneficiato di un contributo.

Dai progetti e dai programmi delle prime due gare pubbliche risultano risparmi di energia elettrica per 102 milioni di kWh. Se si considerano i risparmi di tutte le misure nel ciclo di vita degli impianti e degli apparecchi interessati si arriva a 1,2 miliardi di kWh.

Su incarico dell'Ufficio federale dell'energia, alla fine di novembre 2011 la società CimArk SA di Sion organizzerà le prossime gare pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen c/o CimArk SA (ditta incaricata dello svolgimento delle gare pubbliche), 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Andreas Mörikofer, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 031 322 56 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40976.html