Missione esplorativa del segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio in Messico e Colombia

Berna, 06.09.2011 - Una delegazione svizzera di scienziati e rappresentanti delle organizzazioni di promozione della ricerca guidata dal segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio visiterà il Messico e la Colombia dal 7 al 14 settembre 2011. Al centro della missione esplorativa, incontri con potenziali partner scientifici delle principali scuole universitarie e delle organizzazioni di promozione della ricerca dei due Paesi e colloqui a livello ministeriale.

Il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio sarà accompagnato da rappresentanti del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica FNS, della Commissione per la tecnologia e l'innovazione CTI, dei due Politecnici federali di Zurigo e Losanna e delle Università di Ginevra e San Gallo. In entrambi i Paesi sono previsti incontri con esponenti delle principali scuole universitarie e delle organizzazioni di promozione della ricerca. In programma anche colloqui a livello ministeriale. In Colombia la delegazione incontrerà la ministra dell'educazione María Fernanda Campo Saavedra e in Messico il viceministro dell'educazione superiore Rodolfo Tuirán Gutiérrez.

La Svizzera intrattiene ottimi rapporti economici sia con la Colombia che con il Messico. Da molti anni sono inoltre in corso cooperazioni nel campo dell'educazione e della ricerca tra singoli scienziati e istituzioni. Fondamentale per le buone relazioni in questo ambito è il ruolo del FNS, che cofinanzia progetti di ricerca e accorda borse a studiosi svizzeri che desiderano effettuare lavori di ricerca all'estero.

Lo scopo della missione esplorativa è definire gli interessi comuni e individuare le possibilità per intensificare la cooperazione bilaterale nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione. A Bogotá sarà inoltre presentato ufficialmente il libro «Expedición Helvética» in cui è illustrata la prima missione esplorativa svizzera in Colombia, condotta tra il 1910 e 1914, che ha segnato l'inizio dei primi 100 anni di fruttuose relazioni scientifiche tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER
Rosmarie Kiener
Consulente scientifica Cooperazione bilaterale di ricerca
Tel. 031 322 47 25 (079 597 53 63)


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40965.html