Accreditamento dei cicli di perfezionamento in medicina, odontoiatria e chiropratica

Berna, 02.09.2011 - Il Dipartimento federale dell’interno ha accreditato, per una durata di sette anni, 43 cicli di perfezionamento in medicina, quattro cicli in odontoiatria e un ciclo in chiropratica. Le decisioni di accreditamento concernenti quattro cicli di per-fezionamento in medicina umana e quattro cicli in odontoiatria sono state vin-colate a oneri.

I cicli di perfezionamento che terminano con il conseguimento di un titolo federale devono essere accreditati ogni sette anni, secondo una procedura definita nella legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) e nella relativa ordinanza (OPMed).

Nell'agosto 2009, l'Istituto svizzero per la formazione medica dell'FMH (ISFM), la Società svizzera odontoiatri (SSO) e l'Associazione svizzera dei chiropratici (ASC) hanno presentato al DFI una domanda di accreditamento per i rispettivi cicli di perfezionamento.
In base al rapporto di autovalutazione e ai documenti specifici allegati, i gruppi indipendenti di esperti hanno proceduto a una valutazione esterna di ciascuno dei cicli, in collaborazione con l'organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ).

Il capo del DFI ha preso le relative decisioni tenendo conto dei pareri degli esperti e precisando alcuni punti importanti sotto il profilo della politica della sanità. In tal modo ha stabilito un nesso tra la qualità del perfezionamento dei futuri professionisti e specialisti delle professioni mediche universitarie e le necessità dei pazienti nell'ambito della sanità pubblica e della qualità della prassi professionale.

Il prossimo accreditamento dei cicli di perfezionamento avverrà tra il 2016 e il 2018. È inoltre previsto l'accreditamento di due cicli di perfezionamento in farmacia (farmacia d'officina e farmacia d'ospedale) tra il 2011 e il 2013.

L'elenco dei cicli accreditati, le decisioni del capo del Dipartimento, i rapporti dell'OAQ e i rapporti peritali sono consultabili sulla pagina seguente del sito Internet dell'UFSP (Dettagli):


Indirizzo cui rivolgere domande

- Olivier Glardon, segretariato accreditamento e garanzia della qualità dell’UFSP, tele-fono 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch
- Organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ), Stéphanie Hering, stephanie.hering@oaq.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40947.html