Cerimonia di consegna del certificato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO alle Palafitte

Berna, 01.09.2011 - Il 9 settembre sarà ufficialmente consegnato il certificato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO ai «Siti palafitticoli preistorici nell’arco alpino» in presenza del consiglie-re federale Didier Burkhalter. Questi siti sono entrati a far parte del Patrimonio mon-diale il 27 giugno scorso. La candidatura, estesa a Francia, Italia, Austria, Slovenia e Germania, è stata sostenuta dalla Svizzera. La cerimonia si svolgerà al Laténium di Neuchâtel, che festeggia il suo decimo anniversario.

La serie «Siti palafitticoli preistorici nell’arco alpino» comprende una selezione di 111 dei circa 1000 siti palafitticoli archeologici inventariati nei sei Paesi alpini (Svizzera, Germania, Austria, Francia, Italia e Slovenia). La candidatura seriale è composta dai resti di insediamenti palafitticoli preistorici del periodo che va dal 5000 al 500 a.C. ubicati sotto la superficie dell’acqua, sulle sponde di laghi e fiumi come pure in zone paludose. Le palafitte presentano straordinarie condizioni di conservazione per materiali organici come legno, tessili, resti vegetali e ossa.

Il coordinamento a livello internazionale del progetto è stato affidato all’Ufficio federale della cultura in collaborazione con l’Associazione Palafittes, fondata in Svizzera dagli ambienti archeologici nell’ottica di mettere a punto la documentazione di candidatura e di coordinare il gruppo di lavoro dei 15 Cantoni interessati. Insieme ai servizi specializzati nazionali e regionali degli Stati interessati è stato possibile sviluppare questa candidatura complessa grazie a un’intensa collaborazione.

La gestione comune delle parti interessate è affidata a un apposito gruppo di coordinamento internazionale. La salvaguardia dei siti si basa sui diversi sistemi e le procedure nazionali in vigore nei rispettivi Stati. La collaborazione nazionale e internazionale mira a promuovere la salvaguardia dei siti, lo scambio scientifico e la mediazione dell’archeologia palafitticola a favore del grande pubblico.

La cerimonia che si svolgerà il 9 settembre riunirà i rappresentanti delle autorità e dei servizi archeologici specializzati di tutti i Paesi che hanno sostenuto il progetto e si svolgerà al Laténium di Neuchâtel.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel 031 322 79 85, 079 662 05 21, email anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40926.html