Procedura di partecipazione pubblica per le modifiche della scheda di coordinamento PSIA relativa all’aeroporto di Berna

Berna, 30.08.2011 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) avvia la procedura di partecipazione pubblica per le modifiche apportate alla scheda di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) relativa all’aeroporto di Berna-Belp. All’origine delle modifiche alla scheda di coordinamento del 2002 vi sono i piani dell’aeroporto che prevedono lo spostamento delle infrastrutture utilizzate dall’aviazione d’affari e da quella sportiva sulla pista principale situata a sud. Le modifiche previste, principalmente nel caso di voli in elicottero, ridurranno la curva del rumore. Contemporaneamente è stata avviata la procedura di audizione per la nuova scheda di coordinamento dell’aerodromo di Thun.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione territoriale della Confederazione per le infrastrutture dell'aviazione civile e permette di armonizzare lo sviluppo di un aerodromo con altre forme di utilizzazione e con i piani direttori dei Cantoni. Nelle schede di coordinamento PSIA sono definite, per ogni aerodromo, la finalità, il perimetro e l'inquinamento fonico massimo ammissibile (indicato sotto forma delle cosiddette curve del rumore). La scheda di coordinamento fissa le basi e il quadro dell’organizzazione delle operazioni di volo che sono disciplinate in dettaglio nel regolamento d’esercizio. 

La scheda di coordinamento PSIA dell’aeroporto di Berna-Belp data del 2002. La prevista riorganizzazione dell’esercizio è subordinata alla modifica della scheda di coordinamento. I piani prevedono la collocazione, a sud della pista principale, delle infrastrutture utilizzate dall’aviazione d’affari e sportiva, dalle imprese di manutenzione e dalle scuole di volo, l’accorpamento della pista in erba e di quella utilizzata per i voli a vela e lo spostamento dell’area d’atterraggio degli elicotteri a sud-ovest della zona dell’aeroporto. Inoltre, l’aeroporto intende introdurre una procedura di avvicinamento con supporto satellitare sulla pista sud 32. Non è prevista, invece, alcuna modifica degli orari d’esercizio e dell’attuale struttura del traffico.  

 Sulla base di questi piani e delle previsioni di traffico aggiornate, l’aeroporto ha ricalcolato l’inquinamento fonico per il 2020. Rispetto alla scheda di coordinamento in vigore, risulta una riduzione della curva del rumore sia a sud-ovest che a est dovuta principalmente alle previste modifiche delle rotte di decollo e di avvicinamento utilizzate dagli elicotteri.  

Per le modifiche apportate alla scheda di coordinamento relativa dell’aeroporto di Berna-Belp, l’UFAC ha avviato la procedura di partecipazione pubblica. La popolazione può esprimersi in merito al progetto entro il 30 settembre 2011. Le scadenze fissate per i Comuni interessati e il Cantone sono rispettivamente il 21 ottobre 2011 e il 25 novembre 2011. 

Contemporaneamente è avviata anche la procedura di audizione per l’aerodromo di Thun a cui partecipano il Cantone e i Comuni. La scheda di coordinamento Thun si basa sull’esercizio attuale che contempla principalmente l’aviazione sportiva (a motore e a vela), la formazione e il perfezionamento di volo. L’approvazione di entrambe le schede di coordinamento da parte del Consiglio federale è prevista nella primavera 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 324 23 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40798.html