Costi della salute: stabilizzazione confermata

Berna, 16.08.2011 - Come emerge dai dati del monitoraggio pubblicati oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica, i costi a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie per persona e per l’insieme del Paese sono aumentati in media dello 0,7 per cento durante i primi sei mesi del corrente anno. La stabilizzazione dell’aumento dei costi, già osservata nel primo trimestre, è pertanto confermata.

Questo risultato sopraggiunge dopo un 2010 caratterizzato da un’evoluzione dei costi della salute soddisfacente (+1,9 %, contro l’aumento annuo medio del 4,3 % registrato dall’entrata in vigore della legge sull’assicurazione malattie nel 1996). L’evoluzione positiva nel primo semestre 2011 può essere ricondotta a due fattori: la responsabilizzazione degli attori del settore sanitario e le misure di risparmio adottate dalla Confederazione.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i costi delle case di cura ( 6,5 %), dei medicamenti ( 4,3 %) e del settore stazionario degli ospedali ( 0,9 %) sono calati nel primo semestre del 2011. La riduzione dei costi delle case di cura sarà probabilmente minore nel secondo semestre, poiché l’emissione di alcune fatture è stata ritardata in seguito all’entrata in vigore, il 1° gennaio 2011, del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure. Sono leggermente aumentati i costi delle cure a domicilio (+2,2 %), dei medici (+2,7 %) e dei fisioterapisti (+3,6 %). È stato per contro registrato un aumento marcato dei costi nel settore ambulatoriale degli ospedali (+4,6 %) e delle analisi di laboratorio (+7,7 %).

Questa relativa stabilità può essere ascritta a diverse misure adottate dalla Confederazione, in particolare nel settore dei medicamenti. Le misure puntuali hanno tuttavia un effetto limitato nel tempo e devono essere accompagnate da provvedimenti strutturali.

Il Consiglio federale ha in cantiere diversi progetti di riforma che dovrebbero permettere di accrescere la qualità e l’efficacia del sistema sanitario svizzero. Un nuovo regime di finanziamento degli ospedali, i cui costi rappresentano la maggiore spesa sanitaria, entrerà in vigore il 1° gennaio 2012. Inoltre una legge tesa a promuovere le reti di cure integrate (managed care) e un modello più elaborato di compensazione dei rischi tra assicuratori sono attualmente in fase di discussione finale in Parlamento, che dovrà dibattere inoltre su una legge sulla prevenzione.

Sono previsti ulteriori progetti di riforma a medio e lungo termine, quali il registro dei tumori, un progetto di legge sulla cartella elettronica del paziente e la costituzione di un istituto nazionale della qualità. Infine, il Dipartimento federale dell’interno presenterà entro la fine dell’anno un progetto di legge volto a migliorare la sorveglianza sulle assicurazioni malattie.

Per il monitoraggio dei costi della salute sono presi in considerazione le spese del 99 per cento circa degli assicurati a carico degli assicuratori-malattie. I dati sono pubblicati su Internet e permettono di seguire in dettaglio l’evoluzione dei costi della salute nei singoli Cantoni e settori sanitari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, 079 763 84 10, responsabile della comunicazione, Dipartimento federale dell’interno



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40588.html