L’ETCS sarà il sistema standard per il controllo della marcia dei treni

Berna, 12.08.2011 - L’European Train Control System (ETCS), un sistema di controllo della marcia dei treni unificato a livello europeo dalle ottime prospettive future, sostituirà i sistemi di vecchia generazione SIGNUM e ZUB impiegati sulla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale. I lavori per l’introduzione del sistema ETCS Level 1 Limited Supervision procedono già secondo programma: l’obiettivo è il suo impiego su tutto il territorio nazionale dal 2018. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dà ora avvio alla seconda fase, che prevede l’estensione progressiva, dal 2025, dell’utilizzo di ETCS Level 2 a tutto il territorio svizzero. Ciò consentirà un controllo efficiente della marcia dei treni che circolano sulla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale, senza dover ricorrere a segnali esterni convenzionali.

Dal 2018, su tutte le tratte ferroviarie svizzere a scartamento normale il controllo della marcia dei treni avverrà per mezzo di ETCS Level 1 Limited Supervision (ETCS L1 LS). Su alcune tratte, per esempio lungo l’asse nord-sud, tale sistema sarà operativo già a fine 2015.

Sotto il profilo infrastrutturale, l’introduzione di ETCS L1 LS rappresenta una fase intermedia che consente un passaggio ottimale dagli attuali sistemi SIGNUM e ZUB a quello nuovo, senza dover ricorrere a sostituzioni anticipate degli apparati centrali.

Attualmente in Svizzera sono già in servizio, con ottimi risultati, tre segmenti dotati di ETCS Level 2 (ETCS L2), ossia la nuova tratta Mattstetten – Rothrist, la tratta potenziata Soletta – Wanzwil e la galleria di base del Lötschberg. Rispetto alla versione L1 LS, con ETCS L2 è possibile rinunciare all’impiego della segnalazione convenzionale (segnali avanzati e segnali principali) lungo le tratte. L’UFT ha deciso di estendere progressivamente, dal 2025, l’utilizzo di ETCS L2 a tutta la rete a scartamento normale. In particolare, il nuovo sistema dovrà essere introdotto in occasione di sostituzioni di apparati centrali obsoleti o di adeguamenti di impianti intesi ad aumentare le capacità.

Segnalamento in cabina di guida

Con ETCS L2, le informazioni di cui necessita il macchinista, per esempio la velocità massima autorizzata, sono direttamente visualizzate su uno schermo all’interno della cabina di guida. L’impiego di questo sistema è una condizione fondamentale in caso di velocità di marcia superiori a 160 km/h e/o intervalli più brevi di successione dei treni. Anche con velocità inferiori a 160 km/h, grazie a ETCS l’esercizio ferroviario risulterà più stabile ed economicamente efficiente. Infatti,  grazie al minor numero di componenti nella zona dei binari come pure all’eliminazione dei segnali esterni e di parte dei cavi diminuiranno i costi di manutenzione.

Introduzione anticipata di ETCS L2 nella Valle del Rodano e in Ticino

L’introduzione del sistema ETCS L2 sarà avviata già nel 2015 sulla tratta della Valle del Rodano (nel primo segmento Pully – Montreux) nell’ambito delle previste sostituzioni degli apparati centrali. Ciò consentirà di raccogliere ulteriori esperienze in materia. Anche il raccordo sud della galleria di base del San Gottardo, situato tra Pollegio Nord e Castione Nord, sarà dotato anticipatamente di ETCS L2, analogamente al raccordo nord. A determinate condizioni, l’equipaggiamento con il sistema ETCS dei veicoli impiegati su queste tratte sarà sostenuto finanziariamente dalla Confederazione.

Informazioni complementari su ETCS

L’ETCS è un sistema europeo standardizzato per il controllo della marcia dei treni. Grazie al suo impiego non sarà più necessario installare apparecchiature di controllo di diverso tipo sui binari e sui veicoli e si potranno quindi ridurre sensibilmente i costi di acquisto e di manutenzione. Altri vantaggi presentati dal sistema ETCS sono l’elevato livello di sicurezza anche al mutare di condizioni quali l’aumento del traffico o della velocità, ma anche una maggiore capacità nonché migliore affidabilità e stabilità dell’esercizio.

Per sistema di controllo della marcia dei treni si intende un dispositivo tecnico che controlla la marcia dei treni in rapporto alla velocità autorizzata e che interviene in caso di non conformità (p.es. velocità eccessiva, ma anche inosservanza di un segnale di arresto) frenando automaticamente la corsa del treno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
tel. 031 322 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40560.html