L’UFAC autorizza gli avvicinamenti mediante navigazione satellitare all’Inselspital di Berna

Berna, 27.07.2011 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha dato il via libera agli avvicinamenti mediante navigazione satellitare all’Inselspital di Berna. In futuro, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) potrà effettuare avvicinamenti in elicottero anche in condizioni meteorologiche avverse.

La nuova procedura di avvicinamento, basata sulla navigazione satellitare, consente alla Rega di trasportare i pazienti all'Inselspital anche in caso di nebbia o di nubi basse. Finora, gli avvicinamenti venivano effettuati interamente a vista e soltanto in presenza di buone condizioni meteorologiche. Con la nuova procedura, grazie ai sistemi di navigazione satellitare e ai servizi di assistenza al volo, il pilota può avvicinare l'elicottero fino a un punto fisso in uno spazio tridimensionale. Se a partire da tale punto c'è contatto visivo con l'area di atterraggio, è possibile procedere all'ultima fase dell'avvicinamento e all'atterraggio a vista. Tuttavia, nel caso contrario, per motivi di sicurezza, deve essere interrotta la procedura di avvicinamento.

Dall'autunno scorso, in due fasi diverse, la Rega ha effettuato degli avvicinamenti di prova all'Inselspital con l'ausilio della navigazione satellitare. I voli di prova hanno permesso di individuare come integrare la nuova procedura nel sistema di traffico aereo della regione di Berna e di testare se nella fase di avvicinamento, in particolare di notte, sono ben visibili importanti punti di riferimento e di marcatura, come anche gli ostacoli alla navigazione. A seguito dell'esito positivo dei voli di prova, che hanno soddisfatto tutti i criteri di sicurezza, l'UFAC ha autorizzato in via definitiva gli avvicinamenti mediante navigazione satellitare della Rega all'Inselspital.

La procedura di avvicinamento della Rega rientra in un programma nazionale per la promozione degli avvicinamenti mediante navigazione satellitare in Svizzera. Diversi operatori partecipano al programma, che è coordinato dall'UFAC e abbraccia una dozzina di progetti e idee per l'applicazione della navigazione satellitare. A metà febbraio scorso, l'UFAC ha autorizzato gli avvicinamenti mediante navigazione satellitare alla pista nord 14 dell'aeroporto di Zurigo. Essi seguono la stessa rotta degli avvicinamenti strumentali, praticati da decenni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 325 83 70



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40377.html