Promozione della diversità genetica degli animali da reddito

Berna, 21.07.2011 - La Svizzera sostiene l'attuazione del Piano d'azione globale per la conservazione delle risorse zoogenetiche nei Paesi in via di sviluppo e di recente industrializzazione.

In seguito all'adozione, nel 2007 a Interlaken, del Piano d'azione globale per le risorse zoogenetiche, la FAO dispone di un fondo ("Trust Account") di finanziamento per progetti nei Paesi in via di sviluppo e di recente industrializzazione. Ora, dopo oltre tre anni, grazie al sostegno di Svizzera, Norvegia e Germania, vi sono sufficienti risorse finanziarie per garantire una prima tornata di progetti di attuazione del Piano d'azione globale. I progetti inoltrati dovranno adempiere una serie di criteri fissati dalla Commissione della FAO per le risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura.

Il 21 luglio 2011, a margine della 13a seduta di tale Commissione, si terrà una conferenza stampa che darà il via all'inoltro dei progetti per la realizzazione del Piano d'azione globale per le risorse zoogenetiche.

La conservazione delle risorse zoogenetiche è di fondamentale importanza per la politica agricola nazionale e internazionale. Dal 1999 a oggi, il Governo svizzero ha finanziato più di 40 progetti volti a conservare e promuovere le razze svizzere a rischio di estinzione. Tra questi, ad esempio, vi è stato il lancio di un formaggio di capra dell'Appenzello e l'avvio del progetto di conservazione del montone. Quest'ultimo mira a garantire alle razze svizzere di capre minacciate di estinzione una scelta sufficiente di riproduttori adulti. A livello internazionale, la Svizzera sostiene le attività della FAO che, nell'attuazione di progetti innovativi e sostenibili in Paesi quali il Ruanda può approfittare dell'esperienza sul campo del nostro Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Pythoud, Responsabile Agricoltura sostenibile internazionale,
tel.: +41 79 211 61 32.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40309.html