Continua la procedura per l'assegnazione delle frequenze mobili

Biel/Bienne, 19.07.2011 - È stata pubblicata la versione aggiornata della documentazione relativa alla pubblica gara per l'attribuzione all'asta di frequenze destinate alla telefonia mobile. Le aziende interessate hanno tempo fino al 30 settembre 2011 per inoltrare all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) la propria domanda di partecipazione all'asta che si svolgerà nel corso del primo trimestre del 2012. Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) l'UFCOM ha pubblicato la documentazione relativa al bando di concorso.

Dopo alcune modifiche puntuali al bando di concorso volute dalla ComCom, l'UFCOM ha pubblicato la documentazione relativa alla pubblica gara. La procedura volta all'attribuzione delle frequenze mobili attualmente disponibili o che si libereranno nei prossimi anni può pertanto continuare. Le aziende che desiderano prendere parte all'asta – operatori già titolari di una concessione (In&Phone, Orange, Sunrise e Swisscom) ma anche eventuali nuovi attori di mercato – devono presentare all'UFCOM un rispettivo dossier di candidatura entro il 30 settembre 2011 alle ore 17.00 (cfr. Foglio federale del 19 luglio 2011). I documenti pubblicati in data odierna forniscono tutte le informazioni del caso e precisano i requisiti richiesti. L'asta è prevista per il primo trimestre 2012.

La pubblica gara per l'attribuzione delle frequenze per la telefonia mobile è stata indetta il 26 novembre scorso. In seguito alle numerose domande e osservazioni pervenutele, a fine gennaio 2011 la ComCom aveva però deciso di posticipare il termine di inoltro delle candidature inizialmente previsto al 18 marzo 2011 e di consultare le aziende interessate per approfondire determinati aspetti della questione. Dopo un'attenta analisi delle varie richieste di modifica formulate da diverse aziende interessate, la ComCom ha adeguato il bando di concorso in alcuni punti e incaricato l'UFCOM di portare avanti la procedura di assegnazione delle frequenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, tel. 032 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40253.html