Il Consiglio federale approva la struttura tariffale SwissDRG

Berna, 06.07.2011 - Il Consiglio federale ha approvato la nuova versione 1.0 della struttura tariffale Swis-sDRG per il rimborso delle prestazioni ospedaliere nell'assicurazione obbligatoria del-le cure medico-sanitarie. Questa struttura rappresenta un elemento centrale per l'in-troduzione del nuovo finanziamento ospedaliero e degli importi forfettari riferiti alle prestazioni, prevista il 1° gennaio 2012. Inoltre, la vigilia i partner tariffali hanno con-cordato altri elementi essenziali. Tutto ciò spiana la strada all'introduzione senza in-toppi del nuovo finanziamento ospedaliero. La struttura tariffale uniforme aumenta la trasparenza dei costi e consente di rimborsare le prestazioni effettivamente fornite dall'ospedale, in modo da rendere più equo il rimborso.

Il 21 dicembre 2007 il Parlamento ha adottato la revisione della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) nel settore del finanziamento ospedaliero. Dal 1° gennaio 2012, le prestazioni degli ospedali e delle case per partorienti saranno rimborsate mediante importi forfettari riferiti alle prestazioni e basati su una struttura tariffale uniforme a livello nazionale. Conformemente alle disposizioni legali, la struttura tariffale SwissDRG 1.0 è stata approvata dal Consiglio federale il 6 iuglio 2011.

In un sistema del tipo DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono classificati in gruppi di casi (p. es. appendicectomie sui bambini) composti nel modo più omogeneo possibile secondo criteri medici ed economici. Ogni soggiorno ospedaliero è classificato in uno di questi DRG in funzione della diagnosi e delle cure. I DRG sono messi in relazione gli uni con gli altri in base ai costi relativi (cost-weights). Moltiplicando questi costi relativi con un prezzo di base (baserate) si ottiene l'importo forfettario riferito alle prestazioni corrispondenti per ogni DRG.

Il Consiglio federale ha deciso sapendo che la vigilia i partner tariffali avevano concordato, con riserva dell’approvazione dei membri dell'associazione Gli Ospedali Svizzeri H+, ulteriori elementi essenziali per l'introduzione degli importi forfettari riferiti alle prestazioni. Tali elementi comprendono regole per la fatturazione e la trasmissione dei dati, un meccanismo correttivo che garantisca il rispetto del disciplinamento legale secondo cui un cambio della struttura tariffale non può cagionare costi supplementari, nonché un accordo per integrare i costi d'investimento nella tariffa finché quest'ultima non viene integrata nella struttura tariffale, ma al massimo per tre anni. Questo accordo dovrà essere esaminato nel dettaglio dal Consiglio federale. Sia la struttura tariffale approvata dal Governo, sia l'accordo tra i partner tariffali spianano la strada per introdurre il nuovo finanziamento ospedaliero come previsto il 1° gennaio 2012. Oltre al fatto che quest'ultima comprende ora dei DRG per le case per partorienti, il Consiglio federale ha constatato che presenta notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente. Per contro, i costi d'investimento non sono ancora compresi nella struttura tariffale.

Attualmente sono in corso negoziati tra i partner tariffali per determinare l'ammontare delle tariffe (prezzi di base).

Il Consiglio federale chiede ai partner tariffali di fornire in tempo utile gli elementi ancora in sospeso. Inoltre segue attentamente l'attuazione del nuovo finanziamento ospedaliero e i suoi effetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica
Andreas Faller
vicedirettore
tel. 031/ 322 95 05
media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40074.html