La Svizzera partecipa alla conferenza ministeriale dell'UE in Polonia

Berna, 04.07.2011 - Il 5/6 luglio 2011 ha luogo a Sopot, in Polonia, un incontro informale tra i ministri della sanità dell'Unione europea (UE). La conferenza verterà su temi importanti quali la medicina dei trapianti, la prevenzione di malattie non trasmissibili e la promozione di soluzioni eHealth (servizi sanitari elettronici). Con riferimento all'attualità, i ministri discuteranno pure dei più recenti sviluppi nel contenimento del focolaio di EHEC. All'incontro è stata invitata anche la Svizzera, la cui delegazione sarà guidata dal direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Pascal Strupler.

L'incontro informale dei ministri della sanità europei si svolgerà, nell'ambito della presidenza polacca dell'UE, all'insegna della lotta alle diseguaglianze nell'accesso all'assistenza sanitaria. Tra i temi principali vi saranno la medicina dei trapianti e la sfida per aumentare i donatori di organi mediante una più ampia informazione della popolazione. La domanda di organi supera l'offerta non solo in Svizzera, ma anche in quasi tutti i Paesi europei. Dato che la Svizzera si trova in una situazione simile, è nel suo interesse informarsi sui più recenti sviluppi nell'UE.

Inoltre saranno discusse idee e progetti per trovare soluzioni eHealth simili a quelle proposte nel nostro Paese. L'obiettivo è incrementare la qualità e la sicurezza dell'assistenza sanitaria.

In seguito ai casi di EHEC registrati in Germania all'inizio di giugno, i ministri della sanità procederanno a uno scambio di idee sulle possibilità di accelerare, in futuro, l'identificazione di focolai infettivi migliorando la collaborazione. In questo settore, la Svizzera mira da lungo tempo a intensificare l'adesione ai sistemi di allarme rapido europei mediante una convenzione in materia di sanità pubblica.

Il direttore dell'UFSP Pascal Strupler parteciperà alla conferenza e approfitterà del suo soggiorno in Polonia per stabilire contatti bilaterali informali con i ministri della sanità. Per la durata dell'incontro gli è conferito il titolo di Segretario di Stato.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP
Ljubisa Stojanovic
capo della Sezione UE
tel. 031 322 95 05


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40039.html