Convenzione tra la Confederazione e i gestori dell'infrastruttura sulle misure RAV previste in Svizzera (9° pacchetto)

Berna, 30.06.2011 - Il Consiglio federale ha approvato due convenzioni di finanziamento con le FFS per l'aumento dell'efficienza a Winterthur e per il potenziamento della stazione d'incrocio ad Au. I lavori per il raccordo RAV sono finanziati tramite il Fondo FTP.

Si tratta del nono pacchetto di convenzioni sul finanziamento per il raccordo della Svizzera alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (raccordo RAV).

Aumento dell'efficienza a Winterthur
Nell'ambito degli ampliamenti ai fini del raccordo RAV sulla tratta aeroporto di Zurigo-Winterthur, si prevede di trasformare e prolungare alcuni binari dello scalo merci di Winterthur in modo da poterli impiegare come binari di cessione della precedenza e di composizione dei convogli merci. Inoltre, tra Winterthur e Tössmühle l'ubicazione dei segnali sarà spostata per consentire la circolazione dei treni a intervalli di due minuti. I costi a carico del credito per il raccordo RAV ammontano a 29,7 milioni di franchi (prezzi di ottobre 2003). La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2012.
 
Potenziamento della stazione d'incrocio ad Au
Nel quadro dei potenziamenti relativi al raccordo RAV della tratta Sargans – St. Margrethen, la stazione d'incrocio ad Au sarà completata con un binario di 170 metri di lunghezza per far sì che il Rheintalexpress e il treno regionale possano incrociarsi. A tal scopo sono stanziati 9,9 milioni di franchi (prezzi di ottobre 2003). Anche in questo caso si prevede di portare a termine i lavori entro dicembre 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione,
031 322 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39967.html