Trasporti stradali: il Consiglio federale semplifica il rilascio delle carte per l’odocronografo

Berna, 30.06.2011 - In futuro le imprese di trasporti e i conducenti potranno ottenere le carte per l’odocronografo in modo più semplice ed economico. Le carte saranno emesse centralmente dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e potranno essere ordinate anche online. Il Consiglio federale ha approvato tali modifiche che entreranno in vigore il 1° ottobre 2011.

Presto le carte del conducente e dell’azienda necessarie per il funzionamento dell’odocronografo digitale di autocarri, autobus da turismo, taxi e furgoncini saranno disponibili centralmente presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Finora le imprese di trasporti e i conducenti dovevano richiederle presso le autorità cantonali. Contemporaneamente, sarà possibile effettuare gli ordini anche online, senza pertanto rinunciare alla possibilità di presentare domande in forma cartacea. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso la relativa revisione dell’ordinanza sul registro delle carte per l’odocronografo (ORECO) e la sua entrata in vigore il 1° ottobre 2011.

Le due novità summenzionate porteranno a una riduzione dei costi e, di conseguenza, a una diminuzione del prezzo di acquisto delle carte, sia per i conducenti che per le imprese. Infatti, mentre il prezzo di una carta del conducente era finora di 100 franchi e quello di una carta dell’azienda di 96 franchi, ora entrambe le carte costeranno 85 franchi l’una se la richiesta è effettuata in forma cartacea e 70 franchi se ordinate online. I nuovi importi si riferiscono alle carte per l’odocronografo valide a partire dal 1° ottobre 2011. 

Indicazioni sulla procedura di ordinazione per il periodo di transizione 

  • Le domande per il rinnovo delle carte che scadono a ottobre 2011 possono essere presentate in forma cartacea direttamente all’USTRA, al più presto a partire dal 1° luglio 2011, al più tardi quattro settimane prima della scadenza.
  • Le domande per il rinnovo di carte già giunte presso gli uffici cantonali di accettazione delle domande sono trasmesse automaticamente all’USTRA e conservano la loro validità.
  • Le carte rinnovate saranno recapitate per posta al proprietario almeno due settimane prima dell’inizio della validità.
  • Le ordinazioni di carte del conducente e carte dell’azienda effettuate per la prima volta devono essere spedite, fino al 30 settembre 2011, all’ufficio cantonale di accettazione delle domande e, a partire dal 1° ottobre, direttamente all’USTRA.

Informazioni complete sull’odocronografo digitale sono disponibili sul sito dell’USTRA, all’indirizzo http://www.dfs.astra.admin.ch 

I richiedenti troveranno le informazioni più importanti relative alle novità riassunte nel promemoria allegato al presente comunicato stampa.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade
Tel. 031 324 14 91
info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39963.html