Cresce anche il Svizzera l’interesse per gli Open Government Data

Berna, 24.06.2011 - La Conferenza opendata.ch 2011, svoltasi quest’oggi a Berna all’Archivio federale svizzero, ha registrato il tutto esaurito con oltre 150 partecipanti. Parlamentari, quadri dell’amministrazione pubblica, rappresentanti dell’economia, della ricerca e dei media hanno preso parte a questa prima conferenza svizzera sugli Open Government Data per discutere dei vantaggi e delle sfide che questi rappresentano per il nostro Paese e per definire le prossime importanti tappe.

La Conferenza opendata.ch 2011 è stata aperta dalla consigliera nazionale e copresidente del Gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale Edith Graf-Litscher e dal direttore dell’Archivio federale svizzero Andreas Kellerhals, che ha fatto gli onori di casa. Nella sua relazione iniziale il professor Nigel Shadbolt dell’Università di Southampton e membro del Comitato per la trasparenza nel settore pubblico («Public Sector Transparency Board») del Governo britannico ha illustrato il vasto potenziale di cambiamento che hanno e avranno gli Open Government Data per la popolazione e per lo stesso governo. Alle considerazioni di Shadbolt si sono associati altri oratori come Jean-Philippe Amstein, direttore dell’Ufficio federale di topografia swisstopo, Hans-Peter Thür, incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, e Peter Fischer, delegato per la strategia informatica della Confederazione, che hanno tuttavia messo in risalto anche le sfide che i dati liberamente accessibili delle autorità rappresentano per la Svizzera. Martin Stoll, presidente della neocostituita associazione «Öffentlichkeitsgesetz.ch» e responsabile del servizio ricerche del domenicale SonntagsZeitung, ha infine evidenziato le lacune che ci sono ancora nell’attuazione della legge sulla trasparenza.

Nel pomeriggio, il complesso tema degli Open Government Data è stato approfondito in sei workshop. Parlamentari e rappresentanti delle autorità hanno discusso quali condizioni quadro devono essere create per sostenere il libero accesso ai dati delle autorità. In un workshop dedicato agli aspetti tecnici sono stati presentati gli scenari applicativi concreti e le relative sfide. In un altro, frequentato prevalentemente da giuristi, sono stati esaminati i complessi aspetti giuridici riguardanti gli Open Government Data. Giornalisti e operatori dei media hanno preso parte al workshop sul Data Journalism per informarsi sulla nuova tendenza della ricerca di grandi quantità di dati. I partecipanti al workshop «Open Government Data und Business», diretto dalla Scuola universitaria professionale di Berna, si sono occupati dei modelli commerciali spesso poco trasparenti basati sui dati delle autorità liberamente accessibili. Infine, un workshop si è concentrato sulle nuove possibilità di ricerca che emergeranno dalle raccolte di dati che verranno pubblicate.

Il secondo relatore straniero, Rufus Pollock, professore associato dell’Università di Cambridge e direttore della Open Knowledge Foundation, ha illustrato il contesto internazionale del movimento dell’Open Government e incitato i partecipanti ad agire in favore della liberalizzazione di ulteriori dati delle autorità. A conclusione dell’incontro, il consigliere nazionale Christian Wasserfallen, secondo copresidente del Gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale, ha invitato i partecipanti a considerare attentamente il manifesto svizzero sugli Open Government Data lanciato nel corso della giornata e a partecipare attivamente all’attuazione delle richieste in esso contenute.

La conferenza opendata.ch 2011, organizzata dal Gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale e dall’Archivio federale svizzero e coordinata sul piano amministrativo dallo Swiss Open Systems User Group /ch/open, è stata sponsorizzata da itopia e Ernst & Young. Il Manifesto svizzero Open Government Data, i testi delle presentazioni e altri contributi presentati durante la conferenza saranno disponibili a breve in Internet alla pagina www.opendata.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Conferenza opendata.ch 2011

André Golliez
Capoprogetto Conferenza opendata.ch 2011, managing partner itopia
Tel. +41 79 669 05 52
E-mail: golliez@itopia.ch

Dr. Matthias Stürmer
Segretario generale del Gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale, senior advisor Ernst & Young
Tel. +41 76 368 81 65
E-mail: matthias.stuermer@ch-open.ch

Archivio federale svizzero

Manuela Höfler
Addetta all'informazione
Tel. +41 (0)31 325 07 24
E-mail: Manuela.Hoefler@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39827.html