Dati svizzeri di composizione degli alimenti: la nuova opera di riferimento; Cosa si mangia in Svizzera?

Berna, 18.12.2003 - Da subito anche la Svizzera dispone di propri dati dei valori nutritivi. La raccolta di dati su CD-Rom funge da opera di riferimento per la consulenza nutrizionale, per l’industria e per la medicina, la ricerca e la prevenzione. Il rilevamento dei dati specificatamente svizzeri era necessario poiché in altri Paesi numerosi alimenti non sono disponibili, oppure lo sono soltanto in un’altra composizione o con denominazioni diverse.

Le particolarità svizzere…
Su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica e con il sostegno di numerose ditte dell’industria alimentare, di istituti di ricerca agricola e di ulteriori sponsor, il Politecnico federale di Zurigo si è assunto l’impegnativo compito di elaborare la prima raccolta di dati svizzeri di composizione degli alimenti. Nel nostro Paese troviamo più o meno 10 000 alimenti. I dati svizzeri di composizione degli alimenti ne censiscono circa 900, scelti quali alimenti tipicamente svizzeri in base ai dati di mercato sul consumo effettivo e a inchieste sulla nutrizione e sulle abitudini nutrizionali locali. In questa raccolta si trovano, per esempio, indicazioni sul contenuto d’acqua, di energia, di proteine, di lipidi, di colesterina, di carboidrati, di vitamine e di sali minerali. La raccolta di dati svizzeri di composizione degli alimenti costituisce la prima opera di riferimento contenente indicazioni nutritive sugli alimenti consumati in Svizzera. Dal rilevamento dei dati sono emerse specialmente le composizioni dei latticini, dei prodotti di pane e degli insaccati quali unicità svizzere sul mercato alimentare.

Le esigenze individuali…
Chi trae profitto dai dati svizzeri di composizione degli alimenti? Oltre che per la ricerca e l’industria alimentari (per l’etichettatura), dati esatti e attuali di composizione degli alimenti sono necessari soprattutto per le persone attive nella consulenza nutrizionale. La nuova raccolta di dati giova in modo particolare ai pazienti che devono seguire diete speciali. Le persone diabetiche, per esempio, devono disporre di una precisa dichiarazione del contenuto di carboidrati (amidi, zuccheri ecc.). Le persone obese sono interessate all’energia totale di un alimento, mentre donne a rischio di osteoporosi devono conoscere in primo luogo il contenuto di calcio e di vitamina D. La composizione di determinati alimenti è inoltre interessante per il rilevamento del consumo di particolari sostanze nutritive da parte di individui o gruppi in base a un diario delle abitudini nutritive o a un’inchiesta sul consumo alimentare.

L’elevata qualità dei dati…
La qualità dei dati assume un’importanza sempre maggiore ed è uno dei punti di forza dei dati svizzeri di composizione degli alimenti già disponibili. La nuova banca dati è uno strumento che rende possibile o semplifica numerose applicazioni e che permette un ulteriore ampliamento mirato.

Gli obiettivi prioritari…
Negli ultimi anni le conoscenze sulle correlazioni tra l’alimentazione e la salute sono aumentate. Di conseguenza, è necessario migliorare il rilevamento dello stato di alimentazione della popolazione, nonché di gruppi specifici di essa, e la sua evoluzione nel tempo. Grazie alla prima raccolta di dati specificamente svizzeri sono a disposizione importanti informazioni necessarie all’adozione e al controllo delle misure da adottare nel settore della sanità pubblica.

Ordinazione del CD:
Associazione svizzera per l’alimentazione, Casella postale 361, 3052 Zollikofen, Tel. 031 919 13 06, Fax 031 91913 14, Mail shop@sve.org, www.sve.org


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, telefono +41(0)31 322 95 05


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3981.html