Agevolazioni per veicoli elettrici quali i «Segway» o i «risciò»

Berna, 23.06.2011 - I veicoli a propulsione elettrica sono sempre più apprezzati e i loro ambiti di impiego sempre più vari. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) tiene conto di questa evoluzione e introduce ulteriori agevolazioni per alcuni tipi di veicoli. Le novità riguardano sia gli aspetti tecnici concernenti i veicoli sia i requisiti posti ai conducenti e le norme della circolazione. Vengono così facilitati l’immatricolazione e l’impiego di simili veicoli, tutelando al contempo la sicu-rezza stradale.

Le agevolazioni valgono per i veicoli aventi più ruote sul medesimo asse provvisti di uno speciale dispositivo di propulsione elettrica (ad es. monopattini elettrici a ruote parallele quali i «Segway») o a pedalata assistita elettricamente (ad es. risciò a tre ruote). Se dal punto di vista della velocità e dell’impiego sono assimilabili ai ciclomotori, per potenza e/o peso (relativamente elevato) rientrano tra le motoleggere. Dopo aver consultato le autorità d’ammissione cantonali, l’USTRA ha deciso di introdurre le seguenti agevolazioni al fine di rendere più semplice e chiaro il modo di trattare questi mezzi:

1. Agevolazioni tecniche relative ai veicoli

Per i veicoli con velocità massima di 15 km/h già oggi sono previste delle agevolazioni per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnico, in particolare non sono necessari i fari a luce anabbagliante se vi è una luce di posizione. Questa agevolazione, che non va a incidere sulla sicurezza, viene ora estesa anche ai veicoli a propulsione elettrica con una velocità massima per costruzione leggermente superiore (max. 20 km/h). I veicoli a motore aventi più ruote sul medesimo asse e provvisti di un dispositivo di propulsione elettrica che secondo il diritto vigente sono da immatricolare come motoleggere (art. 14 lett. b OETV) possono godere di queste agevolazioni se presentano le caratteristiche seguenti:

  • velocità massima per la loro costruzione di 20 km/h (senza pedalata assistita);
  • velocità massima con pedalata assistita elettricamente di 25 km/h;
  • potenza continua massima del motore di 2,0 kW;
  • peso totale massimo di 450 kg.

Le agevolazioni possono essere concesse nella misura in cui non compromettono la sicurezza stradale. Per quanto riguarda i sistemi di frenatura e l’azione frenante, si impone tuttavia una certa cautela. I sistemi di frenatura dei velocipedi e dei ciclomotori non garantiscono su questi veicoli, che pesano quasi mezza tonnellata, la sicurezza stradale e di funzionamento. Perciò, nonostante le agevolazioni menzionate, continueranno a essere immatricolati come motoleggere. Si assicura in questo modo il periodico controllo ufficiale dei veicoli e la sicurezza dei loro conducenti nonché degli altri utenti della strada, in particolare dei passeggeri dei risciò.

2. Agevolazioni relative ai conducenti

Per guidare motoleggere è necessaria la licenza di condurre della categoria A1. Poiché per questa categoria la formazione e l’esame sono incentrati su motoveicoli aventi le ruote disposte in senso longitudinale e le motoleggere aventi più ruote sul medesimo asse vanno guidate più come autoveicoli che come motoveicoli, si può fare a meno di questa condizione. Da subito, per i veicoli in questione, è quindi sufficiente disporre della licenza di condurre della categoria B (automobili) o della categoria speciale F (veicoli a motore con velocità massima di 45 km/h, ad eccezione dei motoveicoli).

3. Agevolazioni relative alle norme della circolazione

I conducenti di motoleggere aventi più ruote sul medesimo asse che soddisfano le caratteristiche tecniche summenzionate e hanno una larghezza massima di 1 m possono da subito utilizzare, come i ciclisti, sia le ciclopiste che le corsie ciclabili. Le autorità competenti secondo il diritto cantonale possono estendere tale equiparazione delle motoleggere menzionate ai velocipedi per quanto riguarda l’utilizzo di altre aree di traffico, prevedendo in loco un cartello supplementare, nella misura in cui ciò non vada a pregiudicare la sicurezza degli altri utenti della strada e le condizioni locali lo giustifichino.

Le presenti agevolazioni valgono da subito.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39796.html