Decise modifiche delle prestazioni mediche, delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi

Berna, 21.06.2011 - Il 1° luglio 2011 e il 1° gennaio 2012 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) e dei suoi allegati decise dal Dipartimen-to federale dell’interno.

Nei casi di assunzione prolungata di anticoagulanti, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre ora i costi per gli apparecchi e le strisce reattive per l’autocontrollo della coagulazione del sangue, evitando così ai pazienti di dover re-carsi per questo dal medico. Nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi sono inseriti, e dunque rimborsati come prestazioni obbligatorie, anche i tutori per pazienti con para-lisi del braccio in seguito a ictus e, in specifici casi di diabete, gli apparecchi per la misurazione della glicemia.

Per quanto concerne le analisi, è stata decisa una limitazione: in futuro, i costi per il controllo della toxoplasmosi in gravidanza verranno coperti ancora soltanto in casi sospetti e non più nell’ambito delle normali visite di routine (screening). Gruppi di esperti in Svizzera e all’estero sono giunti alla conclusione che simili analisi non sono di alcuna utilità, dato che i casi di toxoplasmosi connatale sono molto rari e comun-que non trattabili.

Le modifiche previste concernono pure diverse prestazioni e procedure mediche, e riguardano metodi speciali per il trattamento di ferite che faticano a rimarginarsi, il trattamento con il laser di ingrossamenti benigni della prostata e l’elettrostimolazione di strutture cerebrali profonde in pazienti con disturbi del movimento non curabili.

Nel quadro delle domande presentate dalle organizzazioni della medicina comple-mentare, la terapia del dolore mediante iniezioni di anestetici ad azione locale (la co-siddetta terapia neurale locale e segmentale) è stata giudicata una prestazione indi-scussa non facente parte della medicina complementare i cui costi vanno rimborsati, come verrà esplicitamente indicato. La terapia dei campi di disturbo o terapia neurale secondo Huneke sarà invece soggetta all'obbligo di prestazione soltanto dall’inizio del 2012, assieme agli altri metodi della medicina complementare. I costi della medi-cina antroposofica, della medicina tradizionale cinese, dell’omeopatia e della fitotera-pia saranno temporaneamente rimborsati fino alla fine del 2017. Tali metodi devono nel frattempo essere sottoposti a valutazione. È stato concordato che entro la fine dell’anno le organizzazioni della medicina complementare elaboreranno sistemi di valutazione da sottoporre successivamente al DFI.

Per maggiori informazioni:

Ufficio federale della sanità pubblica, Sandra Schneider, capo supplente dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, telefono 031 322 95 05, media@bag.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39720.html