L'articolo costituzionale sulla protezione dei consumatori (art. 97 Cost.) compie 30 anni

Berna, 14.06.2011 - Il 14 giugno 1981, esattamente 30 anni fa, il popolo e i Cantoni hanno accettato, con oltre il 66% di voti favorevoli, l’articolo costituzionale sulla protezione dei consumatori. In occasione di questa ricorrenza l’Ufficio federale del consumo (UFDC) pubblica un opuscolo celebrativo nel quale vari autori tracciano un breve bilancio dei risultati ottenuti.

 

I consumatori rappresentano un pilastro della nostra economia. Per poter svolgere la loro funzione di motore dell’economia, tuttavia, devono essere in grado di esercitare la loro libertà di scelta e di prendere decisioni basandosi su informazioni affidabili. La fiducia dei consumatori ha inoltre un ruolo decisamente rilevante. Per questo motivo è estremamente importante disporre di uno strumento che garantisca loro un’informazione adeguata e una protezione sufficiente.

Il 14 giugno 1981, il popolo e i Cantoni hanno aggiunto un’importante pietra miliare accettando l’articolo costituzionale sulla protezione dei consumatori. L’articolo 97 Cost. definisce una competenza comune della Confederazione e dei Cantoni allo scopo di emanare regolamentazioni appropriate nell’ambito della legislazione inerente ai consumatori. Ciò riguarda in particolare aspetti quali la sicurezza e la salute, l’informazione nonché gli interessi economici dei consumatori.

Anche a distanza di 30 anni le questioni dei consumatori rimangono d’attualità: in un opuscolo celebrativo pubblicato in occasione della ricorrenza odierna, l’UFDC dà a diversi autori la possibilità di tracciare un bilancio e di indicare dove è ancora necessario colmare eventuali lacune. La pubblicazione può essere scaricata dal sito Internet dell’UFDC all’indirizzo www.consumo.admin.ch. Le copie a stampa possono essere ordinate presso l’UFDC.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle attività dell’UFDC sul sito Internet www.consumo.admin.ch oltre che su Twitter e Facebook. L’UFDC è l’ufficio responsabile della politica del consumo a livello federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Vögele, capo Ufficio federale del consumo UFDC, tel. 031 322 20 46



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39584.html